UN'ESTATE FORMATIVA E DI SVAGO NEL CUORE DELLA SVIZZERA

Gli ultimi mesi sono stati molto difficili per gli studenti di tutto il mondo. Molti i giovani di ogni età che non hanno potuto vivere e studiare normalmente e la cui formazione scolastica si é dovuta adattare a lunghi periodi di didattica a distanza. La luce però pare ormai intravedersi alla fine del tunnel, con l'arrivo dei vaccini e un calo delle cifre delle infezioni. Giusto quindi pensare di regalare loro un’esperienza estiva nuova, formativa ma al tempo stesso incredibile, piena di gioia e felicità!

La Brillantmont Int. School (www.brillantmont.ch), fra le più antiche della Svizzera e l’unica tuttora gestita dalla famiglia che la fondò nel 1882 nel verde di un grande parco di Losanna, capitale del cantone francese del Vaud. La prestigiosa scuola, celebre per i corsi annuali che per molti allievi sono stati premessa per l’accesso alle miglior Universita del mondo, offre corsi estivi (dal 4 luglio al 15 agosto) per ragazzi dai 10 ai 17 anni di ogni nazionalità.
Corsi che allo studio delle lingue, inglese in primis oltre al francese abitualmente parlato nel campus, abbinano il piacere di attività ricreative, arti creative e pratica di svariati sport.

Una «vacanza» utile e formativa, in grado di dare i ragazzi un’opportunità formativa abbinata ad un sano svago, a due passi da casa, e che si può rivelare un valido test anche per chi intende valutare se intraprendere l'intero percorso scolastico.

Per garantire il giusto apprendimento ed un corretto equilibrio fra le nazionalità degli allievi iscritti, secondo una tradizione consolidata, il numero di posti disponibili è limitato.

Durata del soggiorno: Minimo 2, massimo 6 settimane (soggiorno di durata flessibile)
Costo: CHF 2250 (€ 2000 circa), compreso vitto, alloggio, lezioni, attività ricreative e sportive, escursioni, trasferimento da/per l’aeroporto di Ginevra o la stazione ferroviaria di Losanna.
Il prezzo dei soggiorni decresce dalla terza settimana in poi.

Brillantmont non è solo una riferimento per la scuola estiva. Durante l'anno, i corsi annuali sono aperti a ragazzi dai 13 ai 18 anni, le lezioni sono tenute in inglese e prevedono una vasta gamma di materie e di lingue aggiuntive, a cominciare dal francese. Gli studenti provengono da tutto il mondo, compresa l'Italia, e possono seguire un intero anno scolastico o un trimestre.
Losanna, a sole 3 ore e mezza di treno diretto da Milano e a mezzora dall’aeroporto internazionale di Ginevra, è una città internazionale che ha fatto della formazione una delle sue bandiere. Dai suoi esclusivi collegi alle sue università, EPFL in primis, fino alla celeberrima Ecole Hotellière, la più antica al mondo. Un vantaggio non trascurabile è anche la vicinanza di Losanna.  A poco più di 3 ore di auto o treno da Torino e Milano, la capitale del Vaud é a breve distanza dall'Aeroporto di Ginevra, collegato con diverse città Italiane.

www.brillantmont.ch

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.