UNDER ICE ANIS 2019 IMMERSIONI...DA BRIVIDI
Anche quest’anno infatti il Lago di Lavarone, in provincia di Trento, a oltre mille metri di altitudine, vedrà impegnati centinaia di subacquei e diversi Corpi Speciali dello Stato, in una prova comune… da brivido!
Con il Patrocinio comunale e dell’Azienda di Promozione Turistica, lo Stage è fissato per il 26 e 27 gennaio 2019, ma già nel sito web associativo è possibile visionare il programma di massima e inviare il format di adesione.
La manifestazione ormai è il primo vero evento del nuovo anno per tutta la comunità subacquea e permette di aumentare il proprio bagaglio d’esperienze, con un’immersione veramente unica nel suo genere e nella più completa sicurezza.
Il programma prevede inoltre la relazione di diversi esperti del settore per conoscere le problematiche relative alle immersioni in acque fredde.
Si inizierà già venerdì 25 con il tradizionale taglio della crosta ghiacciata del lago, spessa circa 40 centimetri ed è possibile partecipare a questo primo evento nell'evento. Sabato mattina stage teorico con le spiegazioni e le metodiche per questo tipo di esperienza di immersione in alta quota e in acque fredde.
A seguire i partecipanti si cambieranno nelle tende riscaldate della Protezione Civile e poi via in un'immersione ai limiti delle capacità umane!
La sicurezza è comunque garantita anche grazie all'assistenza dei sommozzatori di Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Carabinieri Subacquei, Polizia Locale di Milano, Protezione Civile e Croce Rossa Italiana.
Durante la manifestazione è prevista l'esibizione della Scuola ANIS Bergamo Scuba Angels che con il suo elicottero effettuerà i lanci dei sommozzatori nelle buche praticate sul ghiaccio. Tre giorni di intense emozioni quindi tra le splendide montagne innevate del Trentino, con immersioni aperte a tutti.
L’Azienda per il turismo di Folgaria Lavarone e Luserna è da molti anni al fianco di Under Ice Anis ritenendo l’evento un momento di importante acquisizione di competenze tecniche da parte dei sommozzatori dei vari corpi speciali dello Stato, ma anche in funzione del grande rapporto di amicizia che lega gli organizzatori e i partecipanti a Lavarone e al suo splendido lago. L’evento, afferma Daniela Vecchiato,direttore di Apt, è un momento che fa parte della tradizione dell’inverno di Lavarone e offre anche ai turisti un’occasione unica nel suo genere per assistere a delle prove di immersione in un ambiente estremo. Veder calare dall'alto un sommozzatore agganciato al verricello dell’elicottero e centrare un foro di un paio di metri inciso nella coltre ghiacciata del lago non è cosa usuale, anzi potremmo dire “only the brave”.
L’evento si inserisce in un calendario molto fitto di eventi sportivi che spaziano dalla Coppa Europa femminile di sci alpino, ai Campionati europei di Pattinaggio artistico UISP, alla Millegrobbe di sci nordico e alle immersioni.
Le informazioni necessarie sono reperibili sul sito www.anis.it oppure contattare direttamente la segreteria nazionale Anis al n° 064503300. Mail: lavarone@anisweb.org
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).