UN’AVVENTURA SOSTENIBILE A BORDO DEL TRENINO VERDE DELLE ALPI ATTRAVERSO IL CUORE DELLE ALPI SVIZZERE
Villaggi alpini, laghi cristallini, cime maestose, cascate e ghiacciai che insieme all’offerta cultura delle località, all’eccellente qualità dell’aria e all’atmosfera rilassata del paesaggio verde della Svizzera completano l’offerta di viaggio dei cantoni attraversati dal Trenino Verde delle Alpi: Cantone Vallese e Cantone di Berna.
Questo angolo di Svizzera promette un’avventura estiva dal sapore esclusivo e senza eguali offrendo soluzioni per tutte le fasce di età. Il viaggio a bordo del Trenino Verde delle Alpi inizia già dal treno, dove è possibile ammirare i panorami spettacolari già dagli ampi finestrini del treno fatti di distese di prati verdi, laghi cristallini e cime maestose per poi immergersi di persona in un’avventura memorabile visitando le affascinanti località del territorio.
Un’idea di vacanza per questo periodo estivo per vivere gli eventi culturali del Cantone di Berna e le magiche escursioni alpini nel Cantone Vallese.
Partenza da Domodossola per raggiungere in circa 2ore l’affascinante capitale federale della Svizzera per unirsi ai festeggiamenti della festa nazionale della Svizzera che si festeggia il 1° agosto a Berna! Da non perdere in città: la visita al centro storico della città è patrimonio mondiale dell’UNESCO che vanta 6 km di portici, una delle passeggiate commerciali coperte più lunghe d’Europa; la visita a piedi del Rosergarten, il bellissimo giardino di rose dal quale si ha una notevole vista della città e la visita al Palazzo Federale che ogni sabato è gratuita!
Dalla capitale elvetica si parte per immergersi nella natura del Cantone Vallese, risalendo a bordo del Trenino Verde delle Alpi per raggiungere Fafleralp. La località, situata all'estremità della valle del Lötschental, colpisce con i suoi suggestivi paesaggi costellati di laghetti di montagna dalle acque cristalline, ghiacciai e un'ampia varietà di fiori alpini; da qui partono alcuni dei sentieri più famosi del Vallese, come il tour dei 4 laghi Fafleralp–Blatten che porta ai laghi incastonati nella natura rocciosa e selvaggia.
Per scoprire il territorio attraversato dal Trenino Verde delle Alpi e i suoi tesori nascosti, la soluzione ideale è la Carta giornaliera BLS Trenino Verde, al costo di 62 CHF / 63 EUR, la quale consente di salire e scendere dal treno e dai battelli sul Lago di Thun per l'intera giornata. Il documento di viaggio - Carta giornaliera BLS Trenino Verde - valida 1 o 2 giorni è acquistabile su bls.ch/treninoverde o tramite i rivenditori ufficiali, permette di salire e scendere liberamente dai nostri treni e battelli sul lago di Thun.
Il Trenino Verde delle Alpi opera nel totale rispetto dell’ambiente, viaggiando con il 95% di energia idroelettrica, l’itinerario su rotaia parte dalla pittoresca città di Domodossola e si dirige verso l'affascinante città di Berna, capitale della Svizzera, in poco più di due ore, effettuando tappe incantevoli lungo il percorso.
Si segnala che dal 9 al 30 agosto 2024, la circolazione dei treni sulla linea Brig–Domodossola sarà interrotta tra Iselle di Trasquera e Domodossola per lavori di manutenzione straordinaria. Saranno disponibili autobus sostitutivi che seguiranno un orario speciale con fermate modificate. Si prega di controllare l'orario speciale qui di seguito bls.ch/treninoverde
Nella foto: Berna
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).