UNA CARTA E 7 MENÚ DEGUSTAZIONE AL PICCOLO PRINCIPE DI VIAREGGIO

Un ricco menù alla carta, ben 5 menù degustazione per la cena e 2 per il pranzo: l’offerta gastronomica del Ristorante Il Piccolo Principe è davvero ampia, firmata dallo Chef Giuseppe Mancino, 2 Stelle Michelin. L’indirizzo gourmet del Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, elegante e panoramico con vista sul mare e sulle Alpi Apuane, ha riaperto per la stagione 2019 lo scorso 8 marzo con la grande novità del pranzo.
Le due stelle Michelin dello Chef Giuseppe Mancino brillano dall’alto della sala panoramica al quinto piano dello storico Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, dove si trova il Ristorante Il Piccolo Principe. Le portate sono sofisticate e creative, le proposte in equilibrio fra pesce ottimo e preziosi ingredienti di terra, e fra tradizione e sperimentazione.
Già dagli Antipasti emerge tutta la complessità dello stile di Mancino come la ‘Triglia di scoglio croccante è accompagnata da Scarola, mozzarella affumicata, essenza di pomodoro, olive e capperi, mentre tra i primi piatti, un cavallo di battaglia dello Chef, proposto spesso anche nei menù dei ricevimenti di matrimonio è la Calamarata di Gragnano con Frutti di mare, calamari, crostacei e punte d’asparagi.
Fra i Secondi piatti trionfa sicuramente il pesce, data la zona a vocazione marina: Scorfano, Crema di bietole, farro della Garfagnana, salsa al cacciucco ed intingolo di molluschi e crostacei. La carta dei dessert è a parte, e comprende una Selezione di formaggi Italiani accompagnati da composte varie e pan brioche, una bella scelta di Sorbetti fatti in casa dai gusti non scontati (lampone, mela verde, pera, mandarino, mango) e 5 dolci tutti meravigliosamente complessi ed equilibrati, nei quali l’elemento fresco o aspro e in molti l’aggiunta di una spezia o aroma spezzano la sontuosità e cremosità della componente principale.
I Menù degustazione sono 5: quello di mare, quello di terra, il vegetariano e due a scelta dello Chef, da 10 o da 5 portate.
Il Menù degustazione “Il Mare” include: la Triglia, le Cappesante, la Calamarata, i Ravioli, il Dentice, e la Pera.
Il Menù degustazione “La Terra” comprende: l’Uovo croccante, il Sushi toscano affumicato, il Riso Carnaroli, gli Agnolotti ripieni, il Piccione, i Formaggi e Arachidi e Mango.
Nel Menù degustazione “Vegetariano”:la Terrina di gazpacho, l’Uovo croccante, i Tortelli di cime di rapa, gli Spaghetti di grano duro, il Carciofo, i Formaggi e come dolce Vaniglia, ganache montata, sablè bretone, salsa zafferano e gel di limone.
Il Menù degustazione “A modo mio…passato e presente” è un percorso in 10 portate a sorpresa in cui lo Chef guida i suoi ospiti trasportandoli nel suo universo gustativo, olfattivo e visivo.
Anche il Menù degustazione “L’essenziale” è liberamente interpretato dallo Chef scegliendo fra i suoi piatti, ma comprende solo 4 portate (Entrée, Antipasto, Primo piatto, Pre-dessert e Dessert).
Quest’anno ha inaugurato il lunch con due menù degustazione disponibili solo a pranzo a prezzi appetibili: il menù Carte Blanche da quattro portate (Mise en bouche, antipasto, primo piatto e dessert) e il menù Territorio da cinque portate (con l’aggiunta del secondo piatto), entrambi proposte di piatti di mare o di terra selezionati dallo Chef Giuseppe Mancino, come in un percorso di profumi, sapori e sensazioni visive in dove tradizione e innovazione.
Il Piccolo Principe è aperto dall’8 marzo al 31 ottobre 2019.
Aperto sia a pranzo che a cena dall’8 marzo al 31 maggio e dal 18 settembre al 31 ottobre, con orari 12.30/14.30 e 20.00/22.00. Giorni di chiusura lunedì e martedì.
Dal 1° giugno al 17 settembre solo a cena dalle ore 20:00 alle ore 22:30, con giorno di chiusura lunedì.
www.principedipiemonte.com

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.