UN MONDO DI VINO A BRESCIA

Tutte le strade portano al vino. O meglio, ogni vino trova la propria strada. Accade così che, in un territorio ricco di vigneti come quello della provincia di Brescia, siano gli stessi acini a dettare la traiettoria di itinerari che non parlano solo di metodi di produzione, di bouquet e di invecchiamento, ma anche di culture e storie molto diverse tra loro. Tutte sono però unite dalla stessa passione per un calice identitario che trasmette il gusto per il fare e per la conservazione di caratteri comuni ai paesaggi e ai luoghi di provenienza. Visit Brescia propone un’ideale guida alla scoperta di percorsi fatti di cantine e brindisi tintinnanti.
Italia in Rosa - Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno 2019, dalle ore 17.00 alle 23.00, il mondo dei vini rosé si riversa sul Lago di Garda per la dodicesima edizione di Italia in Rosa, il più importante evento italiano dedicato ai vini rosati.
Strada del Franciacorta - Un chiaro esempio della capacità di individuare un punto di incontro tra storia, natura e tradizione enologica è incarnato dalla Strada del Franciacorta, tragitto di 90 chilometri il cui nome non può che richiamare nella mente e nelle papille degli appassionati di vino il frutto dei famosi vigneti collinari di una zona da sempre segnata dalla vocazione alla viticoltura.
Strada dei vini e dei sapori del Garda - Interessata, a partire dal 2001, da un’intensa attività di valorizzazione ad opera dell’associazione no-profit “Strada dei vini e dei sapori”, quella del Garda è un’area ricca di gusti, sapori, bellezze paesaggistiche, siti storici e culturali.
Strada del vino colli dei Longobardi - Tra la città di Brescia, le ultime propaggini delle Prealpi bresciane e il territorio pianeggiante a Sud-Est, la Strada del Vino Colli dei Longobardi è un itinerario enogastronomico che si insinua in un’area tradizionalmente animata dalla produzione vitivinicola.
I vigneti della Valle Camonica - Nel 2003, il riconoscimento dell’Indicazione Geografica Tipica dei vini della Valle Camonica ha dato impulso al recupero della viticoltura nella zona e dei valori a esso legati.
Vigneto urbano del Pusterla - Alle pendici del Castello di Brescia, quello del Pusterla è il vigneto urbano più esteso d’Europa e nel 2017 è stato tra i vincitori del premio “La Fabbrica nel Paesaggio”, lanciato nel 2010 dal Club per l’UNESCO di Foligno e Valle del Clitunno.
Il Museo del Vino e del Cavatappi - Intitolata al noto letterato del ‘700 e situata a Ciliverghe di Mazzano, tra Brescia e il Lago di Garda, Villa Mazzucchelli ospita Il Museo del Vino e del Cavatappi.
 Museo del vino cantina Ricci Curbastro in Franciacorta - Inaugurato nel luglio 1986 e ampliato negli anni, Il Museo Agricolo e del Vino Ricci Curbastro è una realtà unica in Franciacorta che conserva nei rustici dell'Azienda Agricola migliaia di oggetti testimoni del lavoro d'altri tempi.
Festival Franciacorta in Cantina - In un territorio così ricco di strade, vigneti e musei, non possono certo mancare le manifestazioni legate al mondo del vino. Dal 14 al 15 settembre 2019, il Festival Franciacorta in Cantina consente agli appassionati di vivere un weekend tra cultura, sport, natura e food&wine.
www.visitbrescia.it
 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.