UN GIORNO A MATERA CON GUIDA PERSONALE

Una città unica al mondo, Matera, nota per i suoi Sassi e che ha affascinato poeti, scrittori e registi per la sua autenticità. Innamora già al primo sguardo d’insieme sul suo scorcio dal belvedere sul Sasso Caveoso, ma per scoprirla veramente, approfondendone la storia e le particolarità, occorre lasciarsi guidare da un esperto del luogo, ed è un succedersi di emozioni.
Per gli ospiti di Borgo San Gaetano di Bernalda (MT), splendida dimora di charme ricavata in un antico frantoio nel vivace borgo della provincia lucana ,che ha dato i natali a Francis Ford Coppola, viene organizzata su richiesta una visita guidata nella Capitale Europea della Cultura 2019. Ecco allora che la giornata si trasforma in un viaggio nel tempo che ripercorre, attraverso una passeggiata tra i quartieri Caveoso, Barisano e Civita, una storia millenaria. Ecco quindi le caverne preistoriche dove il laborioso ingegno ha portato a costruire, scavando nella roccia calcarea (di origine marina) abitazioni autonome e allo stesso tempo collegate, con pavimenti e tetti si intersecano, e le piazzette (vicinati) che ricordano la vita di comunità, e ancora ex sistemi geniali che consentivano di recuperare l’acqua piovana e garantire isolamento termico. Fino alla metà del secolo scorso qui si viveva così, in ambienti spesso insalubri, ma dei quali oggi si coglie la poesia e l’armonia con la natura, grazie a sapienti interventi di riqualificazione che li hanno trasformati in alberghi diffusi e case confortevoli. La casa Grotta, ora museo, restituisce uno spaccato di vita familiare di un nucleo numeroso, con oggetti e spazi condivisi con gli animali,che erano risorsa e riscaldamento naturale. Da contemporanei non si può che ammirare la semplicità intelligente del “progetto architettonico”, e comprendere la resistenza che la popolazione fece al trasferimento nei nuovi moduli abitativi, imposto però giustamente per motivi igienico sanitari.

 La Cattedrale della Madonna della Bruna, protettrice della città e risalente al 1200, è un vero capolavoro, con importanti testimonianze artistiche, mentre la parte barocca di Matera, con i suoi palazzi eleganti, racconta la storia nobiliare della città. Matera, nella sua parte più antica, è stata set cinematografico di film come Il Vangelo secondo Matteo di Pasolini e il più recente La Passione di Cristo di Mel Gibson, intense pellicole che mettono in risalto la dimensione spirituale della location. Sulla via del ritorno verso Bernalda, e il tranquillo relax di Borgo San Gaetano, si può visitare il borgo di Miglionico, piccolissimo paese che custodisce due meraviglie come il Castello del Malconsiglio e la Chiesa Madre, che  conserva un prezioso crocifisso ligneo seicentesco, nel quale il Cristo è rappresentato in modo estremamente realistico nel momento della morte in croce. Altra sosta che merita èconcedere uno sguardo al borgo fantasma di Craco, abbandonato in seguito a una frana e rimasto così cristallizzato come una scultura sulla cima di una collina. A Borgo San Gaetano le dimore e i casalini, solo sette, abbracciano gli ospiti con l’ospitalità cordiale di una casa, offrendo allo stesso tempo il comfort di dettagli di lusso. La ristrutturazione, curata personalmente dai proprietari della dimora,ha preservato dettagli, come volte e motivi architettonici, aggiungendo plus contemporanei di ricercatezza e design. Il costo del soggiorno parte da 80 euro per la suite matrimoniale a notte, inclusa la favolosa prima colazione bernaldese, a base di prodotti freschissimi dolci e salati, tutti di produzione locale. Il costo della visita guidata è su richiesta.

Borgo San Gaetano Vico Corso Metaponto 25 Bernalda (MT)
Tel. +39 0835 1790014 reception@borgosangaetano.com
www.borgosangaetano.com

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.