UN GALA A MONTECARLO PER I 50 ANNI DELLA FONDAZIONE ROBERT F. KENNEDY HUMAN RIGHTS
Si svolgerà a Montecarlo (Principato di Monaco) presso il Tunnel Riva l'evento Europeo per celebrare i 50 anni dalla Campagna Presidenziale del Senatore Robert Francis Kennedy, le cui battaglie per i diritti civili vennero bruscamente interrotte con il suo assassinio il 5 Giugno1968 a Los Angeles.
Lo stesso anno venne creata quella che è oggi la "Fondazione Robert F. Kennedy Human Rights", in ricordo di Robert F. Kennedy, del suo impegno per i diritti umani, eredità raccolta da sua moglie Ethel e dalla sua famiglia.
Al Gala Dinner sarà presente Kerry Kennedy, una delle figlie, attivista dei diritti umani e Presidente Internazionale della Fondazione.
La branch italiana della Fondazione è presieduta da Marialina Marcucci e da Donato Tramuto, ed è stata la prima branch al di fuori degli Stati Uniti che ha contribuito alla diffusione dell'attività della Fondazione in Europa.
La "Robert F. Kennedy Human Rights Italia" si occupa di far conoscere gli ideali del Senatore Kennedy attraverso un progetto di educazione ai diritti umani denominato "Coraggio senza confini/Speak truth to power" rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e due progetti specifici sul contrasto al bullismo e al cyberbullismo e sull'interazione tra turismo e diritti umani. Negli ultimi anni l'associazione italiana si sta dedicando a sostenere progetti sull'inclusione dei migranti, rifugiati e richiedenti asilo attraverso l'iniziativa "Flagship event for Mediterranean challenges".
Durante l'evento saranno assegnati i tre Premi RFK European 50th Anniversary Award realizzati dallo scultore ANDREA ROGGI: al Principe ALBERTO DI MONACO, per il suo impegno per un ambiente eco-sostenibile, in particolare per la salvaguardia degli oceani; a ALESSANDRO BENETTON per aver posto lo sviluppo sostenibile al centro della sua strategia di 21 investimenti; a HARRY BENSON per la sua carriera dedicata al racconto delle violazioni dei diritti umani nonché della figura di Robert F. Kennedy, fino alla fine della sua vita.
A Yoani Maria Sanchez Cordero, la blogger cubana che ha ricevuto numerosi premi internazionali per il suo impegno nell’informare della critica situazione del suo Paese sotto l’attuale governo, verrà conferito il premio The Robert F. Kennedy Journalism Award.
CHRISTIE'S batterà all'asta 24 lotti di cui la maggior parte costituiti da opere d'arte di Maestri di fama internazionale e una foto inedita di Robert F. Kennedy con la figlia Kerry scattata da HARRY BENSON.
Inoltre una ABARTH Rivale, abbinata a una giornata su una barca Rivale, offerta da Lia Riva; un gioiello REPOSSI; un gioiello VIGNA; il primo di una serie limitata di 50 orologi HUBLOT; un set di valigie personalizzate FOGLIZZO .
Parte del ricavato sarà devoluta ai progetti della ONG "Vento di Terra" in favore dei bambini siriani. Durante la serata il MAESTRO NAHEL AL HALABI, anch'egli rifugiato dalla Siria in Italia, condurrà in concerto 11 musicisti accompagnati da un attore/voce recitante, con proiezione di immagini drammatiche dalla Siria.
Il 12 Dicembre si terrà a New York il Gala finale delle celebrazioni in cui verrà conferito il Ripple of Hope Award al PRESIDENTE OBAMA, al Governatore del New Jersey PHIL MURPHY, a BRUCE D. BROUSSARD, Presidente e Amministratore Delegato di Humana Inc., e a DAVID ZASLAV, Presidente e Amministratore Delegato del network Discovery.
Il Gala ricorderà anche lo chef GUALTIERO MARCHESI, amico della famiglia Kennedy; durante la cena sarà offerto il suo famoso riso oro e zafferano.
Claudio Zeni
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).
0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento