Un 2020 favorevole per gli spumanti

Lo conferma Paolo Fiorini presidente del Consorzio Tutela Vino Lessini Durello Lo Spumante

Dalla vasta area collinare dai 150 ai 500 metri di altitudine che abbraccia Verona e Vicenza proviene il Lessini Durello. La tromba d’aria di fine agosto che aveva toccato marginalmente l’area danneggiando qualche vigneto e la grandine nella zona vicentina non hanno inciso sulla vendemmia che si è conclusa “con un raccolto quantitativamente in linea con quello dell’anno precedente – sottolinea Paolo Fiorini presidente del Consorzio Tutela Vino Lessini Durello Lo Spumante – nonostante un inizio molto precoce compensato da un’estate fresca che ha contribuito a far maturare l’uva in un periodo di ottima escursione termica”. Le 35 aziende che aderiscono al Consorzio producono più di 1 milione di bottiglie l’anno. Qualitativamente è un anno favorevole per gli spumanti “perché essendo stato fresco si è mantenuto l’acido malico, pH piuttosto bassi, tutti quei fattori che favoriscono la produzione di un vino base spumante.” Il Durello è prodotto con l’uva Durella, vitigno antico e autoctono, dalla buccia molto spessa, resistente che mantiene l’acidità alta. “Il disciplinare prevede la possibilità di mettere anche un po’ di Garganega, Chardonnay, Pinot Nero ma la maggior parte della produzione è Durella cento per cento. Ci sono pochissimi vigneti di altre varietà all’interno della zona di produzione.” A differenza di altre denominazioni e altre basi spumanti questo vino ha bisogno di una maturazione più lunga. “Per il metodo classico dopo i tiraggi che verranno fatti in primavera serviranno 36 o 18 mesi secondo che sia riserva o meno. Per il metodo italiano inizieranno a mettere le autoclavi ma ci vuole un contatto abbastanza lungo con i lieviti altrimenti avremmo uno spumante troppo aggressivo.” Il Durello si caratterizza come spumante piacevole, giovane, con sentori di pietra focaia tipica del prodotto che proviene da zona vulcanica. E’uno spumante con una riconoscibilità molto forte.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.