TUTTI PAZZI PER IL CIBO NEL SOUTH USA
Mangiare pietanze favolose è una parte integrante dell'esperienza di viaggio nel Sud-USA. Il cibo e la cultura si sono sempre intrecciati ed è così evidente nel Sud USA. Questa regione statunitense è incredibile ed ogni stato ha la sua tradizione gastronomica ed i suoi piatti tipici. Nel panorama gastronomico così variegato, i "culinary tour" sono una proposta fantastica: in poche ore, con una guida esperta, si scopre la gastronomia locale, si assaggiano piatti tipici e si apprendono tanti fatti collegati alla tradizione ed alla storia.
Si comincia dalla città con la joie de vivre, New Orleans, Louisiana. Camminarvi è immergersi nei profumi della scena culinaria cittadina, prima ancora di farne parte! Seguite quindi il fiuto del vostro naso per trovare i piatti classici: gumbo, jambalaya ed i beignet, o - in alternativa - passeggiate nel Quartiere Francese prendendo parte ad unfood walking tourper apprendere la sorprendente storia che si cela dietro leccornie quali i po’ boys e la muffulettas. Numerosi ristoranti di alta gamma aggiungono quel tocco di lusso sulle ricette Big Easy e inaspettati locali sperduti lasciano soddisfatti e satolli alla fine di ogni pasto: questo rende New Orleans una delle migliori mete vacanziere per i patiti di gastronomia.
In tema di eventi, per tutto il mese di agosto la città offre esperienze gastronomiche con COOLINARY NEW ORLEANS che alletta i palati e rientra nel patrimonio storico e culturale di New Orleans. E' un festival annuale con pietanze a prezzo fisso per pranzo, cena a brunch. A settembre è la volta della Restaurant Week New Orleans che quest'anno celebra il tricentenario della città. Da otto anni questa settimana di ristorazione presenta i migliori ristoranti sempre con prezzi competitivi, e coinvolge i suoi visitatori nel celebrare un pasto memorabile (se non più di uno!) durante una settimana del tutto speciale.
A Charleston, South Carolina la cucina casalinga è diventata d'alta classe nella ristorazione cittadina; la scena culinaria sta esplodendo e gli chef arrivano a frotte per piantare radici in città. Sorgono ristoranti sia di cucina tradizionale che moderna ovunque, emanando sapori di ingredienti freschi. Husk, FIGeHominy Grill sono posti rinomati a Charleston, tutti vincitori del James Beard Award, il "nobel della cucina". I diversi quartieri della città e l'imbattibile ospitalità locale non fanno che esaltare l'esperienza culinaria. Da quando Charleston è stata spronata dallo Spoleto Festival nel 1977, è diventata una meta gastronomica che accoglie turisti attirati dalle arti e dallo spettacolo Charleston Food Tours ha 4 favolosi tour che offrono qualcosa per tutti. S'apprende la estesa storia della città, l'evoluzione del cibo e delle spezie e la ragione per la quale Charleston ha una cucina così distinta, il tutto assaggiando cibo: Lowcountry grits, bar-b-que, e pesce fresco locale. Il centro storico è perfetto da girare a piedi passando da istituzioni quali Oyster House on the Market alla ristorazione raffinata di Cypress ai dolci speciali fatti a mano di Market Street Sweets.
Incastonata tra le meravigliose Blue Ridge Mountains si trova la cittadina di Asheville, North Carolina immersa negli Appalachi del sud. Asheville ha un po' di tutto: storia, architettura, panorami scenografici di montagna ed un eclettico quadro culinario! Asheville o "Foodtopia" è la meta per chi ama l'avventura gastronomica colma di gusti locali. E' stata votata Top 10 Foodie City in the USA, basandosi sull'alta frequentazione della gente del posto nei ristoranti, la spesa per la ristorazione, l'accesso al cibo sano, il numero di farmers markets e l'ampio numero di ristoranti e premiati chef con James Beard Foundation Award winners. Asheville Downtown Tasting Tour offre tre tour che conducono per le strade della cittadina e mettono in luce i ristoranti ed i negozi famosi che Asheville così unica.
Claudio Zeni
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).
0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento