TRE BICCHIERI PER CALLAS
Il nome parla già della sua eccezionalità, evocando l’idea di una nota permanente, che resta impressa a lungo nella memoria, prima ancora che nel palato e nelle narici.
Bianco ottenuto da Malvasia di Candia Aromatica in purezza, affinata per sei mesi in acciaio, Callas 2015 è un vino intrigante con naso ampio e intenso che ha conquistato gli esperti di Gambero Rosso, convincendoli ad assegnarli per la prima volta il prestigioso riconoscimento dei 3 bicchieri.
Ormai abituata ai premi ma mai appagata dai risultati raggiunti, Monte delle Vigne di Ozzano Taro (PR) vede quindi arricchirsi un palmares che evidenzia la qualità dei prodotti ma anche la validità di un terroir straordinario ai piedi dell’appennino parmense e una filosofia di rispetto dell’ambiente che ha plasmato i contorni di una missione verso la sostenibilità e l’agricoltura biologica di precisione.
Eccellente con prosciutti di lunga stagionatura ottimo anche in abbinamento a pesce e crostacei di sapore intenso, foie gras e formaggi erborinati, Callas 2015 si esibisce dunque in un acuto su note floreali e aggrumate di grande finezza, ribadendo ancora una volta la posizione di Monte delle Vigne ai vertici della produzione enologica Italiana.
Foto: Monte-delle-Vigne-Andrea-Ferrari-con-Callas-Credit-Infraordinario
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).
0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento