TRADFEST NEL 2021 MUSICA IRISH CHE DURERÀ SEI MESI

Anche se l’emergenza Covid-19 ha comportato l’impossibilità di dare vita al blitz di fine gennaio all’attesissimo Tradfest, l’evento di musica radical trad (tradizionale) irlandese di Temple Bar, una buona notizia c’è: l’edizione del 2021 si farà ugualmente e prenderà forma nell’arco di ben 6 mesi! Il programma non si concentrerà più, infatti, in una sola settimana con centinaia di eventi, ma si protrarrà in differenti step fino alla prossima estate! L’inizio sarà comunque alla fine del primo mese del 2021, con 5 serate live in streaming: protagonisti i più famosi artisti irlandesi very trad!
 
Si inizia dal 27 al 31 gennaio con cinque serate live in streaming. I concerti saranno ospitati dai bellissimi The State Apartments del castello di Dublino e vedranno esibirsi gli artisti irlandesi trad più noti. Ci saranno, infatti, nomi che in Irlanda e nel mondo sono vere e proprie leggende: i Dervish, gli Altan, Eleanor McEvoy, Donal Lunny, Tolay MaKay, Mark Redmond, Mike Hanrahan, Eleanor Shanley, Mairead, Triona Ni Dhomhnail e molti altri.
 
Quando le linee guida governative renderanno possibili le performance dal vivo in totale sicurezza, il programma proseguirà con l’organizzazione di concerti dal vivo in tutto il centro di Dublino, coinvolgendo luoghi come la Cattedrale di San Patrizio, la Dublin City Hall, il Castello e la Pepper Cannister Church.
 
Ci sarà anche la consueta vetrina del TradFest dedicata agli artisti emergenti con sette spettacoli che vedranno suonare gli astri nascenti selezionati da un panel del festival. Saranno inizialmente presentati a un panel di curatori di eventi internazionali e successivamente distribuiti a livello globale. Sulla base di queste esibizioni sarà poi prodotto un album.
 
Regole permettendo, anche l'estate vedrà una serie di eventi del TradFest andare in scena nei pub e negli spazi pubblici vicini alle vie acciottolate di Temple Bar. E anche quella del 2021 sarà un’edizione differente da quelle abituali, la qualità della musica sarà come sempre altissima!
 
Quando sarà possibile, il TradFest tornerà al suo format usuale e ancora una volta Dublino risuonerà con i ritmi very trad e le persone staranno insieme per godersi la poesia e l'esuberanza della musica soul-felt irlandese!
 
Il TradFest è uno dei festival più importanti d'Irlanda con la crema dei musicisti irlandesi, tradizionalmente affiancati da una miriade di star internazionali. Rappresenta il perfetto antidoto al blues invernale!
 
Con un programma che generalmente prevede oltre 200 eventi disseminati tra Temple Bar - il quartiere culturale e centro creativo di Dublino - e dintorni, nelle chiese storiche di Dublino, nelle cattedrali, nei castelli e in altri edifici storici, il TradFest è un'esplosione di musica tradizionale irlandese in tutte le sue forme e attira appassionati da tutto il mondo.
Segno distintivo, il suo mix di performance intime in piccoli locali, grandi concerti, vivaci sessioni nei pub, microfoni aperti e buskers che ne fanno un festival davvero unico al mondo.
 
www.irlanda.com  
www.tradfest.ie

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.