TRA GLI STANDS DEL VINITALY 2022

Incontro con l’Azienda Vitivinicola Ornella Bellia.

 

Tra le tante aziende presenti alla kermesse internazionale del vino ho avuto l’occasione di conoscere i nuovi progetti aziendali di Ornella Bellia presentati ufficialmente al Vinitaly: le bollicine del nuovo brand “COL DE MAR” ed il Pinot Grigio Rosato Venezia Doc della linea “tipici” che esprime l’armonia e l’eleganza di Note di Rosa. Il progetto nasce da un’idea di Ornella Bellia, azienda vitivinicola fondata nel 1951 a Pramaggiore nel cuore della denominazione Venezia DOC specializzata nella produzione di vini autoctoni, per valorizzare la lunga tradizione spumantistica del Veneto attraverso la produzione di 5 vini spumanti millesimati con etichette preziose e distinte realizzate dal pittore Nicola Grotto. E’ stato un viaggio sensoriale che mi ha portato dalle Vette Dolomitiche alla laguna Veneziana, attraversando le Prealpi del Cansiglio e le Colline di Conegliano-Valdobbiadene, accompagnato dalle dettagliate e avvincenti spiegazioni della sommelier professionista, diplomata AIS, Valeria Bardin. Da citare l’elegante brochure dal design moderno, di grande capacità espressiva dei vini presentati nel catalogo con schede tecniche del tutto esaustive. La degustazione guidata è partita dalle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, iscritte nella Lista del Patrimonio Mondiale come paesaggio culturale caratterizzato da dorsali collinari, foreste, villaggi, coltivazioni e piccoli vigneti su strette terrazze erbose che hanno creato un particolare paesaggio a scacchiera.

A 270 metri sul livello del mare il vitigno Glera fornisce il 100% di uva vinificata in cantina per il Prosecco DOCG Conegliano Valdobbiadene Brut Millesimato. Grado alcolico: 11,5% vol. Colore: giallo paglierino con riflessi verdognoli. Spuma brillante e vivace. Perlage: fine e persistente Bouquet: floreale e delicato, con sfumature finali di cedro. Gusto: deciso e sapido. Abbinamenti: dai frutti di mare e crostacei ai pesci grassi. Si è passati al Cansiglio, altopiano delle Prealpi Carniche con la sua foresta secolare con il Prosecco DOC Extra Dry Millesimato, 100% Glera. Grado alcolico 11,5% vol. Colore: giallo paglierino scarico con spuma brillante e setosa. Perlage: fine e persistente: Bouquet: sottile, piacevolmente fruttato con note di fiori d’acacia. Gusto: armonico e vellutato. Abbinamenti: ottimo come aperitivo e intrigante con pietanze mediterranee delicatamente abbinate alla frutta. Alla Dolomia, la roccia che contraddistingue le Dolomiti che al tramonto si colora di rosa tenue è dedicato il Prosecco DOC Rosè Brut Millesimato. Vitigni: 90% Glera, 10% Pinot Nero. Grado alcolico: 10% vol. Colore: rosa tenue con spuma brillante e setosa. Perlage: fine e persistente. Bouquet: delicate note di rosa e raffinati sentori di piccoli frutti di sottobosco. Gusto: suadente, fresco e articolato su note di ribes e fragoline selvatiche. Abbinamenti: ottimo come aperitivo è eccellente anche in abbinamento con ostriche, tartufi di mare e scampi. Venezia DOC Extra Dry Millesimato, spumante unico che racchiude con le sue uve tutta la cultura e tradizione vitivinicola Veneta è dedicato al capoluogo, sito Unesco che più rappresenta le genti Venete nel mondo. Vitigni: 50% Glera, 50% Verduzzo. Grado alcolico: 11,50% vol. Colore: giallo paglierino scarico con spuma brillante e setosa. Perlage: fine e persistente. Bouquet: sottile e piacevolmente fruttato ricorda i sentori della frutta a polpa bianca. Gusto: morbido ed armonico. Abbinamenti: ottimo come aperitivo e piacevole con le pietanze mediterranee. L’azienda Bellia dedica Venezia DOC Millesimato Brut “180 giorni in autoclave” ai fertili terreni compresi tra i fiumi Piave e Livenza dove la vite è da sempre coltivata. Vitigni: 50% Glera, 25% Manzoni Bianco, 25% Tai. Alla pigiatura delle uve segue una macerazione pellicolare per 48 ore con successiva pressatura soffice. L’assemblaggio con le percentuali indicate avviene poco prima del periodo di affinamento in botti di rovere per 6 mesi precedenti la presa di spuma finale. Grado alcolico:12,5% vol. Colore: giallo paglierino con spuma brillante e setosa. Perlage: fine e persistente. Bouquet: tendenza al floreale con impatto gustativo secco, vibrante e di buona stoffa. Gusto: molto asciutto, sapido ed armonico. Abbinamenti: la bocca molto secca e di notevole freschezza contrasta bene l’opulenza della frittura sia di carne che di pesce. E’ stato un “viaggio” inebriante e particolarmente gradito.

Nella foto Valeria Bardin e Andrea Masat, terza generazione Azienda Vitivinicola Ornella Bellia

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.