TORNA L‘ECOURBAN CON IL SNOW & GOLF E-TROPHY

Piazza Terme a Merano darà il pomeriggio di venerdì 5 aprile (5-7 aprile) il benvenuto ai veicoli elettrici partecipanti alla 4. edizione della manifestazione ECOurban ideata e organizzata dall‘associazione altoatesina per la salvaguardia dell’ambiente ECOmove. L‘accredito e la prima sfida a squadra si terranno il giorno seguente a Plan in Val Passiria.
Rispettando il primo paese senz’auto dell’Alto Adige le vetture elettriche resteranno parcheggiate fuori dal centro abitativo, mentre gli equipaggi accompagnati a piedi da un esperto impareranno a conoscere meglio la località sciistica.
A fine percorso e dopo una degustazione di prodotti locali i partecipanti suddivisi in gruppi dovranno rispondere a diverse domande sul territorio. Il pomeriggio prosegue in auto con un e-tour per la Val Passiria che porterà gli amanti della mobilità sostenibile a San Leonardo ad assistere all’inaugurazione della stazione di ricarica, acquistata grazie al generoso contributo dell‘associazione tedesca TFF (Tesla Fahrer und Freunde). L’anno scorso, infatti il presidente TFF Ulrich Hopp, volle che la partecipazione di alcuni suoi associati all‘evento ECOurban 2018 non si limitasse alla sola bella esperienza, ma che contribuisse con un impegno diretto per il futuro a mobilità elettrica della valle consegnando all‘associazione turistica un buono di € 500 per l‘acquisto di una stazione di ricarica. Il programma prosegue con un‘ulteriore sfida a squadre al campo da golf del Quellenhof Luxory Resort Passeier. La giornata si conclude con un aperitivo e il Golf Supper.
Dopo un’immersione nella storia locale con una visita guidata al Museo Passiria, casa dell’eroe tirolese Andreas Hofer, domenica 7 aprile si conclude il programma di questa edizione di ECOurban con il e-tour attraverso il Passo Giovo per raggiungere Vipiteno.
Non è un caso infatti, che l’associazione altoatesina per la salvaguardia dell’ambiente ECOmove, ritorni con la manifestazione ECO Urban proprio in Val Passiria, dove si punta da anni sulla mobilità dolce. “L’amore per la nostra terra e il desiderio di posizionare il Sudtirolo come regione più attenta al turismo e mobilità sostenibili ci hanno spinto a fondare un’associazione, che rispecchiasse questa nostra concezione del futuro” dichiara Daniel Campisi di LETSMOVE, uno dei tre soci fondatori insieme a Janpaul Clara di Electro Clara e Maximilian Costa. Molte le aziende che credono nella missione dell’associazione.
www.ecomove.cc

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.