Torna la Fiera della polenta a Vigasio

Dal 6 al 23 ottobre sarà ospitata presso gli impianti sportivi di via Alzeri

Dopo due anni torna a Vigasio la Fiera del Polenta che dal 6 al 23 ottobre sarà ospitata presso gli impianti sportivi di via Alzeri. La 24^ edizione sarà in grado di ospitare all’interno di quattro tensostrutture 3.000 persone, con 12 cucine impegnate a preparare oltre cento diverse portate ed un ristorante alla carta, “Da Robertino”, con 150 posti a sedere. Sarà presente anche l’associazione “Sogno salentino” con una propria cucina per preparare piatti tipici della Puglia. Aperta tutte le sere, sabato e domenica per l’intera giornata, proporrà spettacoli, musica ed intrattenimento tutti i giorni ad ingresso libero. “E’ un anno di ripartenza ma abbiamo voluto mantenere alto lo standard della Fiera della polenta grazie a un programma vario, ricco di eventi e con la nostra rinomata eno-gastronomia apprezzata da centina di migliaia di visitatori che giungono da tutte le regioni”, spiega il presidente dell’associazione Vigasio Eventi Umberto Panarotto. “La Fiera gastronomica più grande d’Italia è lo slogan scelto- aggiunge- in quanto è possibile degustare una grande varietà di piatti a base di polenta, ma anche pizze e piadine con impasto di farina di mais. Per non parlare poi dei nostri caratteristici dolci, come ad esempio la classica sbrisolona, gli Zaletti e l’Amor di polenta”.

Tra le particolarità della prossima imminente edizione la valorizzazione dei grani antichi di mais, una tipologia autoctona, un prodotto strettamente legato al territorio di Vigasio in grado di valorizzare il lavoro delle aziende agricole e di trasformazione. Vigasio Eventi ha inoltre creato “Sapore di mais”, un brand specializzato per commercializzare specialità dolci e salate realizzate con il mais autoctono veronese. “In questa maniera- sottolinea il sindaco Eddi Tosi - l’importante vetrina della Fiera della polenta viene collegata ad una azione di concreto sostegno dell’economia della zona grazie ad un prodotto che può affermarsi come attrattore di turismo esperienziale in grado di portare ricchezza alle imprese del territorio. Per il nostro Comune tornare ad ospitare un appuntamento che attirerà centinaia di miglia di visitatori da tutta Italia, rappresenta sicuramente un motivo di grande orgoglio. Quest’anno ci siamo posti l’obiettivo di espatriare in un paese del Brasile formato da Veneti per cui le nostre origini, le nostre tradizioni e la nostra polenta sono state incorniciate in un patto di amicizia approvato in consiglio comunale che verrà sottoposto al comune brasiliano per esportare la nostra polenta al di fuori del territorio veronese, veneto e nazionale”.

L’agronomo Silvano Disconzi, vice presidente di Vigasio Eventi, ha precisato che “quando parliamo di polenta autoctona significa che non ha bisogno di essere riprodotta come gli ibridi. Ne abbiamo messo a dimora il doppio di superficie anche per soddisfare la richiesta crescente che ci arriva in occasione della Fiera. Ne ricaviamo dai 35 ai 45 quintali per ettaro, davvero molto pochi, però con una altissima qualità, senza alcun trattamento né manipolazione a livello genetico. La resa in tavola si sente nel sapore e nel profumo, proprio quelli di una volta. Quanto poi al nostro progetto di valorizzazione di questo prodotto, Grani Antichi, dal prossimo anno porterà a commercializzare la polenta anche nel settore della ristorazione, un motivo questo di grandissima soddisfazione ed opportunità per il consumatore”. Per Franca Castellani, vice presidente di Coldiretti Verona, “questa è una manifestazione che celebra uno prodotto simbolo della tradizione veronese ed è un piacere averne ospitato la presentazione nel nostro Mercato Coperto. Da alimento del passato, la polenta negli ultimi anni sta godendo di una nuova giovinezza grazie a una cucina, sia nelle famiglie che nella ristorazione, sempre più vicina al territorio. La farina di mais per la polenta a ‘km zero’ è molto versatile e consente di preparare piatti gustosi e saporiti sia dolci che salati, da abbinare con numerosi alimenti: è ideale per tutti i consumatori compresi i celiaci ma anche per chi sceglie una dieta vegetariana o vegana”. Renzo Preato Presidente e memoria storica della confraternita della polenta di Vigasio, “nata il 2 ottobre 2004 per la valorizzazione del territorio; perché noi gente di campagna- ha ricordato – abbiamo sempre pensato che la polenta fosse un piatto importante sia culturalmente ma anche per le nostre tavole. La polenta da piatto della povertà ad alimento utilizzato dai più importanti chef del mondo”. Matteo Leoni consigliere comunale di Vigasio ed esponente della Coldiretti di Vigasio ha sottolineato l’importante lavoro della 50na di aziende agricole del territorio la maggior parte delle quali produce mais. Fabio Ferrari vicepresidente di confesercenti, ha precisato che la “fiera della polenta non è solo di Vigasio, si svolge sul suo territorio ma è di tutta la provincia di Verona”. Le stoviglie riutilizzabili per la manifestazione saranno fornite da Ecolinea; Agostino Martini ha spiegato “le stoviglie fornite, dopo l’utilizzo, vengono ritirate, lavate, sterilizzate e riconfezionate pronte per nuovi utilizzi”. Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito www.fieradellapolenta.it.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.