TORNA BARDOLINO FILM FESTIVAL

Dal 15 al 19 giugno 2022 la 2^ edizione nella rinomata località sulle rive del lago di Garda

Organizzato e sostenuto dal Comune di Bardolino con la direzione artistica del giornalista e critico cinematografico Franco Dassisti torna Bardolino Film Festival – Immagini, suoni e parole sull’acqua, che si conferma un appuntamento ricco di contenuti unici in una location dal fascino senza pari. Un programma ricco ed articolato con due concorsi dedicati ai cortometraggi (BFF Short) e ai documentari (BFF Doc), cinque serate di grande cinema sul lago per la sezione BFF Specials, presentazioni di libri ed incontri sul tema di questa seconda edizione: “Figli della Terra”, una riflessione sul rapporto tra l’uomo e il pianeta, ma anche sulla transizione green e il legame con le proprie radici, società e cultura. Nel corso delle cinque soirée saranno assegnati riconoscimenti speciali a grandi nomi del cinema: Premio alla Carriera a Milena Vukotic nota al grande pubblico per il personaggio leggendario di Pina Fantozzi o più di recente per quello di nonna Enrica nella serie ‘Un medico in famiglia’; Premio BFF Scintilla a Rosa Palasciano per la straordinaria interpretazione in Giulia di Ciro De Caro; il BFF Shooting Star andrà a Barbara Ronchi per ‘Settembre’ opera prima di Giulia Steigerwalt acclamata dal pubblico e critica; il Premio Bardolino a Pierfrancesco Favino, tra i volti più noti del nostro cinema, reduce dal successo all’ultimo Festival di Cannes che presenterà sabato 18 alle 21 ‘Nostalgia’ di Mario Moricone. Il cinema di Moricone sarà protagonista anche nella serata conclusiva del festival nel corso della quale ‘Qui rido io’ riceverà il prestigioso Premio Ciak d’Oro presenti il regista, l’attrice Cristiana Dell’Anna e la sceneggiatrice Ippolita Di Majo. La giuria del concorso documentari è guidata dal regista e sceneggiatore Francesco Bruni insieme alla moglie, l’attrice Raffaella Lebboroni e alla figlia Irene Bruni, fotografa e cinefila. A giudicare i film del concorso cortometraggi saranno l’attore e regista Paolo Sassanelli, l’attrice Daphne Scoccia e Alessandro Giorgio, organizzatore del Torino Short Film Market e Programmatore presso il Centro Nazionale del Cortometraggio. I titoli dei due concorsi sono tutti selezionati tra le opere di giovani autori che meglio raccontano il tema cardine di questa edizione. Non mancherà la sezione BFF Books dedicata agli incontri letterari: undici libri tra saggi e romanzi. Novità di quest’anno la mostra ‘Locandine Ipotetiche’ realizzata in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Verona. Il ricavato dei biglietti sarà devoluto al Comitato Locale di Bardolino Baldo Garda della Croce Rossa Italiana. Biglietti in vendita su www.oooh.events e presso la location un’ora prima dello spettacolo. Altre informazioni su: www.bardolinofilmfestival.it. La presentazione dell’evento si è tenuta nella storica bottaia della Cantina F.lli Zeni di Bardolino.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.