TIPICITA' 2019 NEL GREMBO DELLE ECCELLENZE

Dal 9 all’11 marzo 2019 l’esperienza del gusto si vive a Tipicità. Il Festival celebra la sua ventisettesima edizione a Fermo, nelle ondulate colline marchigiane, terra ricca di manualità e di preziosi doni della terra.
Cibo e prelibatezze marchigiane al centro della scena, con specialità introvabili nei consueti canali, esperienze con chef di fama internazionale, percorsi per i “wine lovers” e per gli amanti della birra di alta qualità.
Riflettori puntati anche sul “cibo del futuro”, con spazi dedicati al BIO ed eventi che esplorano i segreti del viver bene.
A Tipicità 2019 padiglioni dedicati anche ai territori meno conosciuti, ma dal fascino straordinario, per vivere esperienze autentiche, nonché al “making” che, dalle creazioni degli artigiani al fashion di alta gamma, rende grande il nostro Paese nel mondo.
Cibo, territorio e manualità in un palinsesto di oltre 100 eventi, quasi 300 realtà in rassegna nei tre padiglioni tematici estesi sui 15.000 mq. coperti del quartiere espositivo Fermo Forum, per immergersi “nel grembo delle eccellenze” e gustare l’eccezionale potenzialità dell’italian style in tutte le sue manifestazioni.
Questi i numeri di un’edizione con realtà ospiti dal circuito delle Piccole Italie e da altre nazioni e che quindi promette anche “assaggi” internazionali.

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.