THE RENAISSANCE IL NUOVO RINASCIMENTO ITALIANO AL NYX HOTEL MILAN

La prossima Design Week ormai alle porte segnerà l’inizio di una collaborazione innovativa e ambiziosa che vede protagoniste quattro aziende di settori diversi reinventando e creando nuovi standard per l’esperienza di soggiorno in hotel, trasformandolo in un luogo di arte, bellezza e passione che coinvolge i visitatori in un viaggio a 360°. The Renaissance, questo il nome dell’iniziativa che sarà lanciata durante la settimana del design, è stata ideata da un cluster che vede come partner Leonardo Hotels Italy, elegante e vivace gruppo alberghiero con 5 strutture in Italia, insieme a Collesi, rinomato produttore di birre e distillati artigianali nonché di prodotti di bellezza, Red Bull, brand leader nel settore degli energy drink, e Audace Design, studio di architettura ed interior design.

La prima location del gruppo Leonardo Hotels che farà da teatro a questa speciale collaborazione è il NYX Hotel Milan, situato vicino alla Stazione Centrale, propone un’atmosfera irriverente e giocosa offrendo spazi per lavorare, incontrarsi e divertirsi. Il Clash Restaurant offre un’esperienza gastronomica unica, realizzata in esclusiva per Leonardo Hotels dal partner Fedegroup: in sala è proposto un menù à la carte ispirato ai sapori e ai profumi dello street food internazionale mentre in modalità delivery e take away è possibile scoprire il mondo del food porn firmato Golocious, con burger e piatti “di strada” realizzati con materie prime eccellenti e tecniche di preparazione innovative che permettono di conservare gusti e consistenze dei piatti appena preparati. Il Clash Bar offre un’atmosfera metropolitana in un ambiente giovane e cool dove si tengono serate a tema ed eventi con dj set.

Durante la Design Week, dal 4 al 10 settembre 2021, in hotel si potrà ammirare un'installazione di design realizzata in esclusiva da Audace Design: l’opera, intitolata The Renaissance, si ispira al celebre dipinto “La Nascita di Venere” di Botticelli, come auspicio di una rinascita dopo il periodo che stiamo vivendo. Il visitatore potrà entrare nell’opera, attraversando uno specchio d'acqua che culmina raggiungendo una conchiglia, che rappresenta un percorso di purificazione verso la rinascita. Lo spettatore troverà la conchiglia vuota: ognuno di noi è invitato a riempirla con la propria rinascita, perché lo scopo dell’opera è proprio quello di mettere il visitatore al centro dell'installazione e rappresentare il proprio Rinascimento.

Il 6 settembre è il grande giorno anche per Collesi, che aprirà il suo primo store proprio presso l’hotel. Visitando il patio del NYX Hotel Milan, si potranno scoprire i pluripremiati prodotti cosmetici del brand, realizzati a partire dalle rinomate birre artigianali per cui Collesi è famosa. Da queste, nascono creme viso idratanti e anti età, maschere viso, docciaschiuma e olio doccia, profumi persona, profumatori per ambienti, prodotti viso e corpo per uomo. Gli ospiti possono rilassarsi con il rituale benessere desiderato realizzato con i prodotti Collesi presso la Collesi Room al 5° piano dell’hotel, oltre che presso lo store con la formula Beauty Bar.

Grazie alla partnership con Red Bull, gli ospiti dell’hotel e i visitatori potranno fare il pieno di energia con i prodotti della linea Energy Drink oppure rilassarsi sorseggiando una delle gustose varianti di gusto della nuova linea ORGANICS by Red Bull, bevande analcoliche rinfrescanti e 100% biologiche, perfette da provare sia lisce sia miscelate.

«Come Leonardo Hotels, siamo sempre alla ricerca di esperienze innovative e inaspettate che rendano unico il soggiorno dei nostri ospiti -  afferma Rafi Carmon, Cluster General Manager Leonardo Hotels Italia, Austria, Ungheria - la sinergia che abbiamo creato e che presenteremo in occasione della Design Week in collaborazione con i nostri partner leader nei settori del design, della cosmetica e dell’offerta F&B, è il primo passo per una collaborazione che cambierà il modo di vivere l’hotel, sia per gli ospiti che per i residenti, creando un luogo dove incontrarsi e fare nuove esperienze».

«L’inaugurazione del primo store monomarca Collesi segna un importante traguardo per i prodotti beauty del brand - commenta Giuseppe Collesi, Fondatore di Collesi - a partire dallo scorso ottobre 2020, questa nuova linea dedicata alla cosmesi sta riscuotendo un successo dopo l’altro, grazie alla qualità che proponiamo per i nostri prodotti, realizzati con la birra più premiata al mondo. Non vediamo l’ora di accogliere gli ospiti dell’hotel e i visitatori milanesi e non solo presso il nostro nuovo store».

Parlando dell’installazione che si potrà ammirare nella zona del patio-giardino dell’hotel, Graziana Calabrese, Claudia Cerrelli e Carolina Toto dello studio Audace Design hanno affermato: «Il periodo che stiamo attraversando ci ha ispirato per l’opera che sarà installata presso il NYX Hotel Milano, come speranza per il futuro e invito alla rinascita personale di ognuno di noi. Abbiamo ripreso i simboli di uno dei dipinti che più rappresentano il Rinascimento classico per renderlo attuale e moderno, invitando i visitatori ad immergersi nell’opera sentendosi parte di essa».

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.