TERME DI CHIANCIANO 2019 IL BILANCIO DIGITALE

Il 2019 è stato davvero un anno cruciale per le Terme di Chianciano. Caratterizzato da investimenti digitali, un rinnovamento della piattaforma online e l’espansione internazionale. Nel 2019 il fatturato delle vendite online è aumentato di oltre il 60% rispetto al 2018, mentre l’e-store ha visto 147.000 nuovi utenti, con un incremento del 27%.

Un tale aumento delle vendite può essere ricondotto alla riprogettazione del sito Web principale e al rafforzamento del sito di e-commerce, termechiancianoshop.com

Oltre a rinnovare i siti, il 2019  ha rappresentato anche un passaggio decisivo  verso il marketing digitale sotto forma di una maggiore presenza sui social media come Facebook, Twitter, LinkedIn e WeChat. In particolare la presenza su WeChat ha permesso alle Terme di Chianciano di avvicinarsi ad un mercato asiatico in continua crescita, con la prospettiva di attirare nuovi clienti dalla Cina, ma anche cinesi residenti in Toscana e in Italia.

“Promuovere il marchio Terme di Chianciano su piattaforme digitali ha dunque consentito di raggiungere contemporaneamente tre obiettivi prefissati dalla Direzione -  precisa Mauro Della Lena, Direttore Generale delle Terme di Chianciano - rendere la base di clienti più organica e fidelizzata grazie ad un marketing mirato, migliorare l’efficienza e l’efficacia della strategia di marketing, riducendo i costi  e aumentare le vendite online”.

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

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