TENUTA DEL BUONAMICO AL WINE PARIS & VINEXPO DI PARIGI

Nonostante le incertezze di questo inizio anno legate all’emergenza Covid, dal 14 al 16 febbraio si svolgerà Wine Paris & Vinexpo Paris in programma al Paris Expo Porte de Versailles. E, a un appuntamento così importante, non può mancare Tenuta del Buonamico, la cantina di Montecarlo, in provincia di Lucca.
La capitale francese, ancora una volta, diventerà uno dei punti di riferimento per il mondo del vino e dei distillati, sarà pronta ad accogliere i principali buyer del settore e sarà pronta a ospitare, nel corso dei 3 giorni, circa 2.800 espositori provenienti da 32 Paesi.
 
«È il primo fondamentale appuntamento dell’anno al quale non si può mancare e, in un periodo incerto come questo che stiamo ancora vivendo, rappresenta non solo una tappa basilare per il vino ma è anche un esplicito segnale di come il desiderio di essere attivi sia davvero forte - dichiara Eugenio Fontana, titolare della Tenuta del Buonamico - mi trovo, quindi, in linea con la decisione del governo francese di aprire le porte alla manifestazione, certo di supportare la ripresa del comparto vino e alcolici. È una vetrina che desta sempre interesse, i visitatori sono attenti e curiosi di scoprire nuovi prodotti o di avere la conferma della qualità di quelli già noti. Per esempio, nel caso specifico del Buonamico, sarà un’opportunità irrinunciabile per presentare le nuove annate dei vini bianchi e del rosato, in aggiunta alla consolidata linea Particolare degli spumanti metodo charmat lungo e a tutte le etichette Riserva che la cantina ha in gamma. In più, non bisogna mai dimenticare il prezioso e significativo legame storico che c’è tra Montecarlo e la Francia… visto che il vino del territorio, un tempo, era chiamato lo Chablis d’Italia».
 
Nello specifico, durante i tre giorni di Wine Paris & Vinexpo Paris, Tenuta del Buonamico proporrà ai visitatori le degustazioni e gli assaggi dell’annata 2021 di: Toscana Igt Vermentino ‘Vivi’, Toscana Igt Viognier ‘M.i.o.’, Montecarlo Doc Bianco ‘Etichetta Bianca’ e Toscana Igt ‘Dea Rosa’. Le etichette 2021 saranno affiancate dalle Riserve Toscana Igt ‘Vasario’, prodotto con pinot bianco in purezza, dai vini rossi Toscana Igt ‘Cercatoja’, prodotto con Sangiovese, Syrah, Cabernet Sauvignon, e Toscana Igt ‘Il Fortino’, Syrah al 100%. Non mancheranno le bollicine (anche in versione rosé) della linea ‘Particolare’, realizzate con metodo charmat lungo.
Ad accogliere i visitatori allo stand della Tenuta del Buonamico (Hall 5 – Stand A013) ci sarà il titolare, Eugenio Fontana, Ilaria Ippoliti, direttore estero, e Silvia Voltan, export manager.

www.buonamico.it

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.