TASTE OF COURMAYEUR 2018 IL PIÚ GRANDE RESTAURANT FESTIVAL SULLE ALPI
Il Festival degli Chef, dopo la città della moda e la Capitale, si trasferisce in alta quota tra le vette innevate del Monte Bianco con un format trasformato per abbracciare le due anime della suggestiva località valdostana dove tradizione e glamour si incontrano: la città di Courmayeur. Taste of Courmayeur, dal 26 al 28 gennaio 2018, va ad arricchire il palinsesto dei grandi eventi proposti dalla città. Prende così vita, all’interno del Courmayeur Mountain Sport Center, una travolgente giostra gourmet “on ice”, ricca di colori, luci e musica, in cui i visitatori potranno assaporare tutti i profumi e i sapori della Valle e d’Italia.
Così il sindaco Stefano Miserocchi sottolinea l’entusiasmo di Courmayeur a prendere parte a questa grande manifestazione culinaria che è per l’appunto Taste of: “Siamo onorati e felici di ospitare a Courmayeur questo importante evento, alla sua prima edizione ’on ice’, un’anteprima che accogliamo a braccia aperte e con grande favore. Sarà questa l’occasione per dimostrare ancora una volta l’eccellenza del nostro territorio, questa volta attraverso una declinazione sensoriale unica, il cibo, grazie ai suoi migliori interpreti, gli chef che saranno i veri portavoce della varietà, della ricchezza, della genuinità e della bontà della nostra ristorazione. Una delle mission che Courmayeur si è data è quella di offrire il meglio in puro stile italiano, e nel caso specifico alpino, non mancheremo quindi di farlo anche in questa prestigiosa occasione che raccoglie ai piedi del Monte Bianco i migliori chef.”
Si riconferma forte la partnership con i JRE, Jeunes Restaurateurs, associazione che si propone di unire sotto il proprio cappello chef, tradizione e cultura del cibo proveniente da ogni angolo d'Italia. Gli chef si propongono di rappresentare la cucina italiana, rinomata ed esportata in tutto il mondo, sviluppandola in un contesto senza pari, da ingredienti genuini e profumati, come la sua terra. Gli Chef che schiereranno in campo saranno: - Giulio Coppola del Ristorante La Galleria di Gragnano, - Daniele Usai del Ristorante Il Tino di Fiumicino - Cristian Santandrea e Maria Probst de La Tenda Rossa di Cerbaia in Val di Pesa - Paolo Trippini del Ristorante Trippini a Civitella del Lago.
A rappresentare il territorio un piccolo ristorante, una piccola gemma ricavata da un'antica casa del 1600, dove pietra e legno creano un'atmosfera accogliente, calda e famigliare, tipicamente montana: Café Quinson - Restaurant de Montagne di Morgex con lo chef Agostino Buillas.
Se di giorno potrete mettere le mani in pasta grazie a laboratori di 30 minuti, presso la ChefMoi coordinati da Sonia Del Mastro, una scuola di cucina completamente attrezzata per 8 partecipanti a corso, la sera le luci si abbasseranno per un’esclusiva Chef’s Table sul ghiaccio durante la quale uno chef del territorio si affiancherà ad uno chef dal resto d’Italia per un menu a quattro mani. Protagonisti di questa esclusiva attività saranno: -venerdì 26 gennaio: Alessandro Buffolino di Acanto - Hotel Principe di Savoia / Filippo Oggioni di Dandelion -sabato 27 gennaio: Claudio Brigati di La Chaumière / Eugenio Boer -domenica 28 gennaio: Mateus Ávila Lobo Coehlo di Albufera / Stefano Lorusso dell’Hotel Gran Baita
Prevendite disponibili su www.tasteofcourmayeur.it E presso: - Alpissima Hotel Cresta et Duc, Alpissima Hotel Grand Baita - Courmayeur Ski & Snowboard school Plan Checrouit - Courmayeur Incoming di Viale Marconi, 4 - QC Terme Pre Saint Didier
Facebook fan page: www.facebook.com/tastefestivalsitalia/ Instagram: www.instagram.com/tastefestivalsitalia Twitter: www.twitter.com/TasteOf_IT Hashtag ufficiale: #tasteofcourmayeur
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).
0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento