SUDAFRICA GLI EVENTI E LE ATTIVITÀ DA SCOPRIRE

Si avvicina la bella stagione nell’emisfero australe, che rende i prossimi mesi ideali per visitare i paesaggi sudafricani, magari in occasione di eventi locali o abbinando esperienze culturali, attività sportive e naturalistiche all’aria aperta. Da Johannesburg a Cape Town e dintorni, ecco qualche spunto per organizzare i prossimi viaggi.
 
Cosa fare a Johannesburg questo autunno - Dall’arte all’ antiquariato, dalla musica ai mercati, fino alle deliziose esperienze culinarie, ecco gli eventi da segnare in agenda:
Visitare la Nelson Mandela Square, dove recentemente è stata inaugurata la mostra d'arte dello scultore locale di fama internazionale Anton Smit, in collaborazione con la Galleria Artyli. Intitolata Colossal, la collezione di pezzi ipnotici di Smit ha trasformato la piazza in una galleria a cielo aperto con oltre venti sculture, posizionate nello spazio aperto per essere ammirate. La mostra, è gratuita e visitabile fino al 31 ottobre 2022.

Fare un salto al Linden Market presso i Giardini Botanici di Johannesburg, nel quartiere di Emmarentia. Il luogo ideale per prendersi una pausa rilassante nel weekend e sostenere l’economia locale: il mercato riunisce infatti piccoli produttori e artigiani, mentre non mancano intrattenimento per bambini e street food di ogni genere.

Sorseggiare un High Tea gourmet nell'elegante Club Lounge del Courtyard Hotel Waterfall City: organizzato il primo e l'ultimo sabato del mese, questo afternoon tea è un’ esperienza sensoriale a base di piccoli assaggi dolci e salati, nuovi e classici, oltre a bollicine, tè e caffè.

Trascorrere una serata a teatro al Joburg Theatre, dove torna invece in scena Cinderella, interpretata dal Joburg Ballet e coreografata dal direttore artistico Iain MacDonald con melodie di Johann Strauss.

Cosa fare a Cape Town e dintorni:
Immergersi nel verde, passeggiando nel Giardino Botanico Nazionale di Kirstenbosch, perfetto per grandi e piccoli. Numerose sono le visite e le attività organizzate all’interno del giardino, come la visita al vivaio o picnic tra piante spettacolari. Durante l'anno vengono organizzati anche eventi speciali, come concerti e festival.

Prenotare un tour a piedi di Woodstock, quartiere famoso per le opere di street art che raccontano la storia del Paese. Per non sbagliare affidatevi a Juma Mkwela, che conosce ogni curiosità legata ai murales. Da non perdere anche una tappa alla Woodstock Exchange, uno spazio multifunzionale dove potrete acquistare artigianato locale, come candele e gioielli homemade.

Rilassarsi vista oceano all’elegantissimo Cabo Beach Club, nei pressi del Victoria & Alfred Waterfront, nel cuore di Cape Town. Piscina turchese, piatti sfiziosi, vista mozzafiato e atmosfera chill conquistano viaggiatori e abitanti locali.

Fare un salto allo Slow Market di Nederburg (60km da Cape Town), un suggestivo mercato che si svolge ogni sabato e domenica nel giardino della scenografica tenuta e che propone cibo, vino locale, prodotti artigianali, musica dal vivo e molto altro ancora. Per chi lo desidera è possibile anche approfondire la conoscenza del mondo del vino con degustazioni guidate a tema.
 
www.southafrica.net

 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.