Successo per lo spettacolo comico brillante “Elisir d’amor” proposto dalla Compagnia Teatrale El Gavetin
Promosso a Pastrengo dalla locale Pro Loco in Auditorium
Nell’ambito della rassegna teatrale promossa dalla Pro Loco Pastrengo ho avuto l’opportunità di assistere con amici, in Auditorium, allo spettacolo comico brillante “Elisir d’amor” di Franco Antolini con la regia di Mirko Segalina proposto dalla Compagnia Teatrale El Gavetin. Siamo rimasti affascinati da questo spettacolo molto divertente e coinvolgente. L’interprete, accompagnato dalla voce di una cantante e da una fisarmonica, ha saputo appassionare ed entusiasmare il pubblico, coinvolgendolo. Il protagonista è l'elisir d'amor che da sempre accompagna la storia dell'umanità, presente nei riti antichi, interprete di leggende, oggetto di detti e proverbi: Ingrediente nei convivi delle nostra case, ospite assoluto dei tavoli delle osterie e…inebriante pozione magica tra le mani intrecciate di due amanti. E’ stato un alternarsi di racconti, di battute divertenti e stimolanti che inducono alla riflessione sul segreto del vivere quotidiano, di oggi e dei tempi passati. Lo spettacolo “Elisir d’amor” il cui debutto risale all’estate 2023 è stato rappresentato in vari teatri della provincia di Verona, del vicentino, del padovano, accolto sempre con grande entusiasmo dal numeroso pubblico.
La compagnia proporrà a breve la nuova opera “La (s)fortuna di chiamarsi Felice”.
La compagnia teatrale El Gavetin nasce nel 1982 per iniziativa di alcuni giovani di Negrar, desiderosi di animare una festa dedicata agli anziani. Il gruppo allestisce una serie di "quadretti" con l'intento di far rivivere in modo umoristico le vicende del mondo del passato e recuperare tradizioni, usi e costumi della Valpolicella. Il successo della compagnia sta nella passione per il teatro e nella capacità di divertirsi e far divertire il pubblico. I testi delle rappresentazioni sono tutti originali, scritti ed ideati da Franco Antolini che ne cura spesso anche la regia.
El Gavetin è una compagna prevalentemente dialettale che fa del teatro comico l'arma vincente per la sua originalità e per la modalità di proporre situazioni e macchiette di sicura efficacia comica, senza mai cadere nel banale. Il binomio teatro/divertimento è il fine del gruppo che, con un susseguirsi di battute scandite da un ritmo incalzante, giunge alla platea con estrema facilità, avvicinando il palcoscenico al pubblico che talvolta viene direttamente coinvolto diventando interlocutore delle vicende narrate. La particolare cura della scenografia, dell'ambientazione e dei costumi completano perfettamente l'interpretazione delle attrici e degli attori rendendo la storia raccontata piacevole ed efficace.
Negli anni il gruppo ha dimostrato di sapersi rinnovare e crescere tecnicamente e di essere un punto di riferimento, nell'ambito del teatro dialettale, non solo a Verona ma in tutto il Veneto. La buona organizzazione consente alla compagnia di realizzare un nuovo spettacolo all'anno e di rappresentarlo sia al chiuso che all'aperto per l'ottima dotazione tecnica di luci, impianto voci e amplificazione, che si adatta a qualsiasi ambiente.
Iscritta alla F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatoriale), oltre ad allestire spettacoli, organizza corsi di teatro e di recitazione sia per adulti che per bambini ed è impegnata nella diffusione della cultura teatrale sul territorio in collaborazione con le altre Compagnie della Valpolicella.
Inoltre la Compagnia si impegna con la propria attività anche in progetti di solidarietà.
Claudio Gasparini
Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.
Indirizzo mail: az20news@gmail.com
Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.
Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com.
“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo.