STREET FOOD AND WINE NELLA TENUTA DI CARPINETO

Pranzo in vigna, merenda sul prato, tanti calici di vino passeggiando come si è sempre fatto tra chi in vigna in questi giorni lavora. Solo che Carpineto, la griffe toscana dei grandi rossi, domenica 2 ottobre dal mattino fino a sera, apre i cancelli della sua tenuta più grande, quella del Vino Nobile di Montepulciano, ed estende l'invito a festeggiare tutti insieme con la cucina itinerante di alcuni dei migliori food truckers toscani.

Insomma, quando le cucine sono sulle ruote e il Mangia e Bevi è on the road il divertimento è assicurato! E se la strada poi non è d'asfalto ma oltre un chilometro di dolce cammino di campagna fiancheggiato da cipressi secolari che si snoda tra vigneti a perdita d'occhio, e all'apice dello splendore in questi giorni di raccolta, si tratta di una giornata da non perdere!

Non solo food and wine infatti, ma anche tante attività open air. Yoga sulle sponde del lago tra bosco e vigneti, e-bike sui sentieri costeggiando le vigne, passeggiate con le aquile e il gufo e visite in cantina e barricaia. E magari prima di andare via fare shopping goloso.

Cosa si mangerà domenica 2 ottobre:
Focaccioni caldi e croccanti di grani antichi integrali e semi multicereal farciti al momento con prosciutto cotto arrosto o pecorino abbucciato e pere al rosmarino caramellate - speck e mele marinate, pecorino e verdure grigliate saporite.

Piatto degustazione con pecorino stagionato, composte speciali produzione propria, frutta secca, focaccia calda, prosciutto e capocollo.

Lampredotto e hamburger di Chianina.

Porchetta di Monte San Savino cotta a legna.

Dessert con trancio di torta oppure monoporzione di cremoso al cucchiaio o cantuccini castagne e cioccolato.

Cosa si berrà:
Dogajol Bianco, Dogajolo Rosato, Dogajolo Rosso Carpineto

Vermentino Valcolomba Carpineto

Rosso di Montepulciano Carpineto

La giornata del 2 ottobre apre un ricco calendario autunnale presso la tenuta di Carpineto a Montepulciano con tante proposte diverse concentrate nei weekend:

domenica 9 e 23 ottobre Sunday Tasting

sabato 22 ottobre Cucina e Abbina-Corso di cucina con maestra della pasta all'uovo, a seguire si degusta tutti insieme con abbinamenti

domenica 30 ottobre Caccia al tesoro per famiglie e merenda con tasting

venerdì 11 novembre Serata di Social Cooking e Tasting

sabato e domenica 26 e 27 novembre Abbinamento Wine and Chocolate

sabato 10 dicembre Cucina e Abbina a tema natalizio-Corso di cucina con una maestra della pasta all'uovo, a seguire si degusta tutti insieme con abbinamenti

domenica 11 dicembre Wine Tasting a tema natalizio

Info e prenotazioni: +39 329/3945345-  tour@carpineto.com

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.