STORIE AL PEGGY GUGGENHEIM

Il ciclo di incontri Storie coinvolge personalità illustri che, attraverso la narrazione di luoghi e momenti storici, descriveranno le frequentazioni di Peggy Guggenheim, il contesto sociale e il fermento culturale di Venezia, dal dopoguerra al 1979.

Il secondo appuntamento, mercoledì 2 ottobre, ore 16.30, vede la partecipazione di Nuria Schoenberg Nono, fondatrice dell’Archivio Luigi Nono.

Nuria Schoenberg Nono nasce a Barcellona, Spagna, il 7 maggio del 1932, figlia di Arnold Schoenberg e Gertrud Kolisch. Nel 1933 emigra insieme ai genitori negli Stati Uniti d'America dove studia biologia all'Universita' di California a Los Angeles (BA). Nel 1955 sposa il compositore veneziano Luigi Nono e si trasferisce a Venezia. Nel 1993 fonda con le figlie Silvia e Serena l’Archivio Luigi Nono, del quale è tutt’ora Presidente, allo scopo di raccogliere, conservare e promuovere l’ingente lascito del compositore.

Gli incontri, in italiano, si tengono nel giardino della Collezione Peggy Guggenheim o, in caso di pioggia, nella veranda del museo e sono compresi nel costo del biglietto d’ingresso. Per partecipare non è necessario prenotare. Fino a esaurimento posti.

A partire dalle ore 16, i residenti della città metropolitana di Venezia entrano gratuitamente esibendo il proprio documento d’identità.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Lunedì 14 ottobre - Arrigo Cipriani

Lunedì 28 ottobre - Karole P. B. Vail

Storie rientra nei Public Programs La continuità di una visione, realizzati con il sostegno della Fondazione Araldi Guinetti, Vaduz.

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.