SOTTO LE STELLE DEL NUN DI ASSISI

Sotto il cielo stellato di Assisi, torna in una veste rinnovata l’appuntamento gourmet dell’estate del Nun Assisi Relais & Spa Museum, esclusiva dimora 5 stelle a due passi del centro storico.

La sera di giovedì 1agosto nel giardino del relais andrà in scena ‘Sotto le stelle del Nun’, una cena a buffet dal tema ‘terre e terroir’, in omaggio alle eccellenze eno-gastronomiche dell’Umbria con la partecipazione straordinaria di numerosi produttori e chef del territorio.

Per l’occasione Chef Emanuele Mazzella, da quest’anno alla guida del ristorante del relais ‘EAT – Emanuele Mazzella Chef’, e da sempre con un occhio di riguardo a prodotti locali, ha invitato aziende agricole e vinicole a presentare le loro specialità e chiamato al suo fianco alcuni colleghi per reinterpretare un piatto della tradizione umbra, per dare vita a una grande kermesse culinaria al chiaro di luna.

E così, passeggiando tra gli ulivi e le rigogliose piante ed erbe aromatiche tipiche dell’hortus conclusus di questo ex monastero, si potranno scoprire le ‘isole degli chef’ e gustare, dall’antipasto al dolce, le esclusive proposte di Emanuele Mazzella e del suo team di cucina, e degli chef ospiti arrivati da tutta la regione come Fabio Molinari e Luca Caputo del Ristorante ‘L’acciuga’ di Perugia, Diego Molinari dell’’Umami’ di Terni, Marco Gubbiotti da Foligno, ed Enrico Giorni dello storico ‘Ristorante Da Luciano’ a Passignano sul Trasimeno. Sempre umbre, ma con influenze toscane, saranno invece i piatti di Mirko Martinelli del ‘Ristorante Oasi’ di Follonica e Andrea La Morgia del Country club ‘La Macchia’ di Capalbio.

Immancabili protagonisti della serata saranno quindi i prodotti artigianali come le norcinerie di qualità firmate ‘Il Norcino’, i formaggi di capra, freschi e stagionati della fattoria biodinamica ‘Calcabrina’ di Montefalco, i pregiati tartufi della azienda ‘Urbani’ a Sant’Anatolia di Narco, e i vini delle migliori cantine vinicole del territorio, come ‘Annesanti’ e ‘Decugnano dei Barbi’, famiglie di viticoltori che vantano una lunga storia, o la Cantina di Filippo dall’impronta più biologica.  Spetterà invece al birrificio ‘Flea’ accontentare gli amanti del luppolo con un’ampia scelta di birre artigianali…e alla ‘Four B Band’ il compito di allietare e movimentare la serata Sotto le stelle del Nun.

La serata ‘Sotto le stelle del Nun’ avrà inizio alle ore 20.30. Costo Euro 40,00 a persona (bevande incluse). Prenotazione obbligatoria al 075 8155150

 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.