SOSTA GOURMET A LE CONTRADE BISTROT DI GAIOLE IN CHIANTI

Nel cuore del Chianti senese, con le sue distese verdi, le piantagioni di ulivi e i suoi splendidi vigneti, si erge sulla collinetta di fronte a Gaiole in Chianti, il ristorante Le Contrade Bistrot, il cui nome è un omaggio alle celebri contrade del Palio di Siena.

Costruito in perfetto equilibrio con l'ambiente esterno Le Contrade Bistrot è un mix di eleganza nella semplicità, dove l'accogliente sala interna e il terrazzo promettono subito all'ospite dei piacevoli momenti di convivialità, grazie ad una cucina dinamica, che spazia dalla territorialità all'extra moenia.

Il menu tocca tutte le corde della stagionalità, con proposte di carne e di pesce, sia tradizionali come le 'Pappardelle all'uovo fatte a mano in salsa di chianino' o gli originali  'Pici cacio e pepe orientali con gambero rosso di Mazara cotto a crudo profumato al limone'.

Ad elaborare l'accurata selezione di materie prime di altissima qualità un navigato chef come Ernesto Casonato, che insieme al suo giovane e valido sous chef Francesco Sauta,  garantiscono straordinari risultati culinari in menu che sanno valorizzare,  oltre ai prodotti dell’eccellenza enogastronomica nazionale anche quelli rari e preziosi dell’alta cucina di oltre confine.

Alcuni piatti: 'Insalata Nizzarda Le Contrade con tonno Tataki, patate novelle, pomodoro, olive taggiasche, cipolla in agrodolce, uovo a bassa temperatura su crostino di pane, fagiolini, fiore di cappero e alici del Cantabrico', 'Cartoccio di mare con spigola, vongole veraci, olive taggiasche e verdurine', 'Guancia di vitello come il peposo profumata all'Aifos con purea di sedano rapa', 'Tortino tiepido al cioccolato Valhrona 72% con gelato di bufala alla vaniglia'.
Piatti da gusti unici e di qualità, preziosi e inconfondibili illustrati a tavola dalla dinamica e simpatica Mary Biondi.
Oltre ad un menu dedicato ai bambini, due sono i menu degustazione: Tradizione a 48 euro e Vegetariano a 38 euro, ai quali si unisce una valida carta dei vini, con chiara e giusta impronta Toscana.
Il ristorante, infine, organizza nel corso dell'anno anche interessanti serate a tema come quella del prossimo 3 ottobre, ore 20.00, dove 'Il Chiantigiano in bicicletta incontra lo Champagne’ con il seguente menu:  'Entre dello chef; Burratina selezione De Magi con panzanella toscana, Biciclette trafilate al bronzo con ragout di coniglio su crema di friarelli, Bocconcini di Cinta senese in tempura con friggitelli e patate'. Costo 40 euro, abbinamento champagne 20 euro.

www.lecontrade.com

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.