SOGNANDO L'ESTATE CON I MOUNTAIN DAYS

L’arrivo della stagione estiva porta con sé nuove energie e voglia di avventura: in montagna si assiste a un vero e proprio risveglio della natura ed è il momento ideale per concedersi una pausa dalla routine quotidiana, lontano dalla folla e circondati da panorami spettacolari.

Nell’ area vacanze sci & malghe Rio Pusteria il periodo che anticipa l’estate propone i Mountain Days: un’iniziativa dedicata a tutti gli amanti delle attività all’aria aperta che ogni giorno, dal 22 maggio al 14 giugno, organizza esperienze tematiche per ogni gusto e difficoltà.
 
Immersa nella cornice delle Dolomiti, tra altipiani e pascoli in cui oltre 30 malghe e rifugi tradizionali raccontano di stile altoatesino, cultura e sapori tipici, l’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria è una meta particolarmente adatta alle famiglie e a tutti coloro che amano la natura incontaminata dell’Alto Adige.

Con l’arrivo della bella stagione si rivela un territorio ideale per le escursioni a piedi o in mountain bike e grazie alle due cabinovie Gitschberg e Jochtal giungere in quota è facile e veloce. Ma non solo: dal 22 maggio al 14 giugno, con le settimane Mountain Days è possibile scegliere fra numerose e originali attività pensate per chi ama una vacanza attiva, che sia tradizionale, avventurosa o emozionale.

Suddivise in tre categorie tematiche - Mountain Classic, Adventure ed Emotion – e organizzate con l’accompagnamento di guide locali, le esperienze in calendario si rivelano anche un’occasione particolare per conoscere le tradizioni e le specialità altoatesine. Per gli amanti delle emozioni e del vivere slow ci sono escursioni all’alba, lezioni di yoga in ambienti particolarmente suggestivi, passeggiate con cena al tramonto, rilassanti escursioni nella natura e lezioni di cucina con le erbe spontanee. Per gli sportivi non mancano escursioni di trekking e tour panoramici, itinerari con la e-bike o sentieri che invitano a conoscere da vicino storia, tradizioni contadine e antichi mestieri. Infine, per i più avventurosi, Mountain Days propone voli in parapendio, ferrate e arrampicate, tour nelle miniere, ma anche lezioni con un esperto di sopravvivenza per imparare ad accendere il fuoco, notti in tenda e percorsi sulle due ruote. Per partecipare alle attività proposte è possibile acquistare il pacchetto Mountain Days (al costo di € 95) che comprende cinque esperienze a scelta, oppure prenotare il singolo evento pagando il relativo prezzo fisso.
 
Grazie alle numerose strutture partners del programma Mountain Days, è possibile prenotare l’alloggio insieme al pacchetto esperienziale e prepararsi a vivere una vacanza conveniente e ricca di emozioni. Un’idea speciale per scoprire l’Alto Adige fuori stagione, quando il clima mite preannuncia già l’estate, regalando lunghissime giornate di sole e garantendo il giusto mix di relax e avventura. Da soli o in famiglia, per vivere una vacanza in perfetto stile altoatesino, fra natura e tradizione all’insegna del divertimento e dello sport.

www.mountaindays.it

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.