SIOUX FALLS LA PIÙ GRANDE CITTÀ DEL SOUTH DAKOTA


SIOUX FALLS, la più grande città del South Dakota, sorge nel cuore d’America ed è facilmente accessibile con voli dai principali aeroporti internazionali. Creata nel 1856 sulle rive del fiume Big Sioux River, si trova sulla prateria delle Great Plains tra le Interstate 90 e 29 nella parte orientale dello stato. La sua storia si basa sulle cascate del Big Sioux River, che si formarono 14.000 anni fa durante l’ultima epoca glaciale. Le cascate hanno giocato un ruolo fondamentale attirando popolazioni di nativi quali Ho-Chunk, Ioway, Otoe, Missouri, Omaha, Quapaw, Kansa, Osage,Arikira, Dakota, Nakota e Cheyenne che vi abitarono prima dell’arrivo degli europei. Viaggiatori ed esploratori francesi visitarono la zona nel 18° secolo. La ferrovia arrivò portando il grande boom nel 1880. Molto della crescita avvenuta ad inizio del 20° secolo fu dovuta all’agricoltura, economia di base.
La città di Sioux Falls vanta un network di oltre 70 parchi e percorsi verdi sparsi per tutta la città. Tra tutti spicca il Falls Park, creato intorno alle cascate del Big Sioux River, a nord del downtown: 26 km asfaltati sono disponibili per biking, jogging, e passeggiate, seguendo il corso del fiume e facendo un giro intorno al centro di Sioux Falls. Oggi il parco copre 50 ettari e circa 28.000 litri di acqua cadono ogni secondo dalle cascate alte 30 metri. A breve distanza, si trova un centro cittadino vivace con musei, sculture, arte e oltre 30 i ristoranti dove gustare tutti i tipi di cucina. L’ Outdoor Campus ospita molteplici attività outdoor per l’avvistamento della fauna selvatica e attività durante l’anno, come per esempio l’osservazione delle stelle e snowshoeing. In inverno il Great Bear Recreation Park offre sci, snowboard e tubing mentre FawickPark vanta una replica del David di Michelangelo!
Sioux Falls ospita ogni estate la SculptureWalk, una vera e propria mostra outdoor di sculture e opere di artisti locali che contribuiscono a rendere più piacevole il downtown cittadino. Inoltre si organizzano ai "First Fridays” ogni primo venerdì dei mesi estivi, quando ogni negozio, associazione o organizzazione commerciale contribuisce a creare un evento. Sulla East Bank si tengono concerti  con negozi e ristoranti aperti con la musica dal vivo lungo la Phillips Avenu enel sud/centro del downtown. Il Sioux Falls Jazz Fest ogni anno è un evento musicale che si tiene allo  Yankton Trail Park ed attira migliaia di appassionati ad ascoltare gruppi jazz: l’evento è gratuito e quest'anno è in calendario il 21 luglio. Il 17 agosto invece al via al Sioux Falls River Fest: concerti, giochi ed attività per i bambini, food truck, tour con le canoe, artisti e fuochi d'artificio per un finale scoppiettante.  

I Washington Pavilion ospitano il Kerby Science Discover Center oltre a due teatri dove vengono messe inscena diverse produzioni di Broadway ed opere liriche; la South Dakota Symphony è anche la sede di gruppi di danza, oltre ad un piccolo teatro ed eventi corali. Il Visual Arts Center, sempre parte del complesso Pavilion vanta sei gallerie con esposizioni che cambiano continuamente, tutte gratuite; il Wells Fargo Cinedome con il suo mega schermo di 18 mt proietta numerosi film. Negli ultimi anni sono state realizzate numerose infrastrutture state-of-the art esono sorti nuovi hotel. Il nuovissimo Denny Sanford Preier Center ha una capacità di 13.000 posti e ha ospitato spettacoli del Cirque Du Soleil e performance degli Eagles. Una città in continua evoluzione
Info sul South Dakota:https://greatamericanwest.it/south-dakota/

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.