SI ANNUNCIA UN’ECCELLENTE ANNATA PER I VINI DELLA AMBROGIO E GIOVANNI FOLONARI TENUTE

Il 2019 sarà un’eccellente annata per i vini della Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute.
I sopralluoghi, effettuati dagli enologi Roberto Potentini e Raffaele Orlandini presso le cinque tenute vitivinicole di proprietà dell’azienda, hanno rilevato un processo di maturazione dell’uva in linea con la stagione, evidenziandone nel contempo un buon livello quantitativo e qualitativo e una condizione sanitaria perfetta.

Il processo di invaiatura dell’uva, con il conseguente accumulo degli zuccheri, è ancora agli inizi. La fase di campionatura è in programma subito prima di ferragosto, mentre la vendemmia vera e propria avrà inizio tra l’ultima settimana di agosto e la prima di settembre e proseguirà fino alla fine di ottobre.

“Quest’anno abbiamo raggiunto una perfetta sinergia tra l’uomo e la natura – ha commentato il Presidente Giovanni Folonari – Le tecniche viticole, unite a condizioni climatiche favorevoli, hanno dato ottimi risultati. Oggi, a venti giorni dall’inizio della vendemmia, lo stato sanitario dell’uva è perfetto, il suo carico è adeguato e le condizioni della parete fogliare testimoniano l’equilibrio delle piante. Ci aspettiamo che la differenza di temperatura tra il giorno e la notte caratterizzi quest’ultima fase della maturazione, favorendo la mineralità e l’aromaticità dei vini”.

Il processo di vendemmia inizierà dalla Tenuta Campo al Mare, in comune di Castagneto Carducci, con i vitigni Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot utilizzati per la produzione di Campo al Mare Bolgheri Rosso DOC, Baia al Vento Bolgheri Superiore DOC e Bolgheri Rosato DOC. Contemporaneamente verranno vendemmiate le uve dei vitigni Vermentino da cui si ottiene il Vermentino Bolgheri DOC.

Sarà quindi la volta dei vitigni Sangiovese e Merlot presso la Tenuta Vigne a Porrona nel grossetano, (Montecucco Sangiovese DOCG e Morellino di Scansano DOCG), prima di passare alla Tenuta La Fuga di Montalcino, che produce La Fuga Brunello di Montalcino DOCG, Le Due Sorelle Brunello di Montalcino Riserva DOCG e La Fuga Rosso di Montalcino DOC.

La vendemmia 2019 si concluderà presso le Tenute di Nozzole e del Cabreo a Greve in Chianti. Qui verranno vendemmiate le uve dei vitigni Chardonnay e Pinot Noir utilizzati per la produzione dei bianchi Le Bruniche Toscana Bianco IGT e La Pietra Chardonnay IGT Toscana e del rosso Black Pinot Noir Toscana IGT. Si passerà poi ai vitigni Sangiovese, da cui nascono l’intera Linea del Chianti Classico, prodotto presso la tenuta di Nozzole, e Cabreo Il Borgo Toscana IGT, vino icona delle Tenute del Cabreo.
Nel 2019 Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute ha varato un progetto di ampliamento dei vigneti nelle cinque tenute di proprietà, con un investimento complessivo previsto di circa 1 milione di euro all’anno.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.