SHIBORI DA TENOHA MILANO

Il concept store Tenoha Milano persegue la sua mission di portare nella città meneghina la cultura e le tradizioni giapponesi. Proprio per questo, sabato 26 ottobre,
all’interno dello suo spazio &|WORK, avrà luogo uno speciale workshop dedicato all’antica pratica dello Shibori, una particolare tecnica giapponese usata per decorare il tessuto.

Lo Shibori è una delle più antiche tradizioni giapponesi e si tratta di una serie di manipolazioni applicate al tessuto tramite fili, elastici e pezzi di legno; successivamente la stoffa viene immersa in un bagno di tintura naturale per ottenere particolari fantasie astratte sempre diverse l’una dall’altra.

Durante questo workshop i partecipanti avranno la possibilità di dare libero sfogo alla
propria immaginazione creando sotto la guida esperta dell’artista Aki Takeshita, specializzata in questa tecnica, il loro Shibori personale che potranno poi portare a casa.

Orario: 15.00-18.00 Costo: 55 euro Prenotazione obbligatoria sul sito www.tenoha.it
Info: workshop@tenoha.it

TENOHA MILANO, inaugurato ad aprile 2018 all’interno di un ex edificio industriale degli anni Trenta, è uno spazio polifunzionale le cui grandi vetrine si affacciano su via Vigevano a Milano. Unico nel suo genere, comprende un design store &|SHOP, un ristorante & caffetteria &|TASTE, uffici co-working &|WORK, un grande spazio eventi &|DISCOVER ed un negozio pop-up con vetrina su strada &|KNOW.
Attraverso tutti questi elementi TENOHA MILANO vuole raccontare l’essenza del Giappone contemporaneo evidenziandone le caratteristiche e i trend attuali. L’idea nasce da TENOHA DAIKANYAMA, fondato nel 2014 a Tokyo con l’intento di portare la cultura italiana in Giappone; e l’obiettivo è diffondere lo spirito e i valori cardine della contemporaneità nipponica proponendo una vasta offerta di attività in un’ottica internazionale, esattamente come avviene nella modernissima Tokyo.

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.