Serit ha consegnato bidoncini dell’umido al Calabresi-Levi

Coinvolte 13 classi per un totale di 312 studenti nell’ambito del progetto “Cambia-menti”

20 bidoncini per la raccolta dell’umido da posizione all’interno delle classi, oltre ad un bidone con capienza maggiore per conferirvi il rifiuto umido dei cestini a fine a giornata. Li ha consegnati Serit all’Istituto Calabrese Levi di San Pietro In Cariano. Grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale sarà quindi possibile potenziare sensibilmente la raccolta dell’umido, anche in previsione dell’introduzione di giornate dedicate alla promozione tra i giovani del consumo di cibo salutare ed in particolare di frutta fresca.

L’educazione ambientale è un importante tema che rientra nell’ambito delle attività di educazione civica. “Sottolineiamo sempre l’importanza di rispettare l’ambiente e abituiamo i ragazzi a suddividere correttamente i rifiuti per poterli riciclare – afferma Laura Nascimbeni, vice Presidente Serit -, ma se a scuola sono abituati a farlo per plastica e carta, più difficile è promuovere la raccolta differenziata dell’umido che, in questo caso, all’Istituto Calabrese Levi si colloca come un nuovo obiettivo dopo l’esperienza del progetto “Cambia-menti” coinvolgendo così gli studenti delle classi prime”.

Un’ esperienza iniziata con il progetto “Socialità e Apprendimenti”. Tra le attività proposte, anche quella in collaborazione con Legambiente: gli studenti neo iscritti alle future classi prime, su base volontaria e in collaborazione con volontari dell’associazione, hanno ripulito alcune zone del territorio di San Pietro in Cariano raccogliendo rifiuti di vario genere. Alla fine della mattinata è stato somministrato un breve questionario incentrato sul tema dei cambiamenti climatici e sulle buone pratiche adottate dagli studenti in tema ambientale.

“Siamo molto contenti di aver potuto collaborare con l'Istituto Levi Calabrese - dichiara Loretta Castagna, referente del Circolo Valpolicella Legambiente - perché crediamo che la partecipazione e la collaborazione dei giovani studenti sarà la leva di un possibile cambiamento verso stili di vita più sostenibili”. Al fine di migliorare la raccolta differenziata sono poi stati organizzati dei laboratori con le classi 1FSU, 1GSU e 1ESA, alle quali è stato proposto di progettare cartelli per illustrare chiaramente dove gettare i rifiuti prodotti in Istituto.

Le buone pratiche acquisite a scuola sono trasmesse ai genitori a casa e – afferma Luca Bonioli, vice sindaco del Comune di San Pietro In Cariano - rappresentano un bagaglio utile per crescere futuri cittadini più consapevoli del proprio impatto sull’ambiente”.

I cartelli più significativi ed efficaci saranno collocati in prossimità dei contenitori per la raccolta dei rifiuti in entrambe le sedi scolastiche.

“E’ giunta a conclusione la prima fase del Progetto Cambia-Menti – dichiara la Dirigente Scolastica Stefania Be - gli studenti delle classi prime della nostra scuola si sono confrontati sulle buone pratiche in tema di raccolta differenziata. La grande sfida è ora di concretizzare la teoria con la prassi quotidiana, affinché il cambiamento sia profondo ed evidente. Il Calabrese Levi, con tale attività, intende continuare a promuovere percorsi di educazione ambientale coerenti con i traguardi di educazione civica”.

 

 

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.