SERATA GOLOSA AL SAPORE DI MARE

Il ristorante La Terrasse di Monte San Savino (Ar) ha ospitato  la cena-studio dedicata ai sapori di mare organizzata dall’Associazione Cuochi Arezzo e dall’Associazione Italiana Sommelier Toscana delegazione di Arezzo con il sostegno dell’Unione Regionale Cuochi Toscani.

Ai 'fornelli' gli chef Fabio Scali e Samuele Savatteri della ’Norcineria di Mare' di Vinci (Fi), che hanno proposto ai commensali presenti alla serata i loro 'Salumi di pesce', lavorazioni artigianali simili a quelle che praticava la figura del norcino in antichità e tutt'oggi ben presenti nell'immaginario collettivo. A seguire Matteo Donati dell’omonimo ristorante di Castiglione della Pescaia (Gr) con le 'Bavette risottate alla trabaccolara' e il padrone di casa Manuel Boccuzzi con 'Coda di rospo con porcini su crema di zucca e salmone in crosta di pistacchio'. A chiudere il 'Dolce abbraccio' della pastrichef Irene Filograsso dell’Associazione Cuochi Valdarno.

Il tutto accompagnato da vini Baracchi e Fattoria Santa Vittoria serviti da sommelier AIS.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.