SAVINI TARTUFI PIZZA ON TOUR

Negli ultimi anni Savini Tartufi si impegna fortemente nella diffusione del messaggio che il tartufo è un frutto del bosco, reperibile e apprezzabile tutto l’anno. Certamente le peculiarità delle sette specie che Savini Tartufi lavora, si distinguono sia per caratteristiche che per qualità, esaltando l’una o l’altra tipologia a seconda delle pietanze a cui vengono abbinate.
La famiglia Savini si occupa di tartufi da ben quattro generazioni; una passione tramandata di padre in figlio; una realtà basata sia sul tartufo fresco che su prodotti a base di tartufo, tutte ricette pensate e preparate dalle sapienti mani di Luciano Savini.
Le varietà vanno dal Tartufo Nero Pregiato al Tartufo Nero Uncinato, dal Tartufo Bianchetto, al Tartufo Nero Scorzone Estivo, per arrivare al Tartufo Bianco per eccellenza, il Tuber Magnatum Pico.
Per questa ragione il tour che inizierà in primavera, ha l’obiettivo di diffondere non solo la conoscenza del Tuber Magnatum Pico, ma anche delle sue diverse tipologie ed utilizzi e sfatare il mito che il tartufo sia un ingrediente prettamente autunnale o invernale.
Un viaggio in 6 tappe che toccherà alcune delle pizzerie-icona delle città più importanti d’Italia, dove si andranno a creare eventi dedicati all'unione di pizza e tartufo. L’obiettivo è fare cultura riguardo al famoso diamante del bosco liberandolo dai luoghi comuni e, al contempo, sulla pizza, senza mai snaturarla e senza influenzare lo stile di ogni pizzaiolo.
“Questo Road Show ha come obiettivo la diffusione della cultura del Tartufo pensato, non solo come ingrediente costoso e lussuoso, ma anche come un prodotto versatile, da accostare a diversi tipi di cucina, da consumare tutto l’anno e in ogni tipo di situazione. Il tartufo ed i prodotti confezionati che proponiamo, sono frutto di un’attenta ricerca, volta a completare una ricetta, renderla più gustosa o semplicemente, speciale. La pizzeria è culturalmente, un luogo “per tutti” ed è proprio qui che, a nostro avviso, è fondamentale diffondere la conoscenza di questo famoso frutto del bosco” afferma Cristiano Savini.
Il tour partirà dalla città patria della Pizza: l’8 aprile a Napoli con Enzo Coccia. Proseguirà poi a Torino al al Sestogusto con Massimiliano Prete il 15/04, Milano a Lievità con Giorgio Caruso il 7/05, Verona a Saporè San Martino Buon Albergo con  Renato Bosco il 23/05, Roma a Seu Pizza Illuminati con Daniele Seu il 3/06 e Versilia Apogeo con Massimo Giovannini, Giovanni Santarpia e Tommaso Vatti l’11/06.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.