SAPORE DI MARE IN VALDICHIANA

Cinque chef a Monte San Savino (Ar) per una cena-studio dedicata ai sapori di mare. L’iniziativa è fissata per le 20.00 di lunedì 14 settembre al ristorante La Terrasse e, organizzata dall’Associazione Cuochi Arezzo e dall’Associazione Italiana Sommelier Toscana di Arezzo con il sostegno dell’Unione Regionale Cuochi Toscani.

Ai 'fornelli' gli chef Fabio Scali e Samuele Savatteri dell’Associazione Cuochi Montecatini Terme – Pistoia con la loro idea della norcineria di mare volta a produrre insaccati di pesce, Matteo Donati dell’Associazione Cuochi Grosseto che proporrà un primo piatto ispirato alla tradizione ma rivisto in modo originale e il padrone di casa Manuel Boccuzzi dell’Associazione Cuochi Arezzo, che preparerà il secondo piatto. A concludere la cena sarà il dessert a cura della pastichef Irene Filograsso dell’Associazione Cuochi Valdarno.

I singoli piatti saranno accompagnati da una selezione di vini toscani proposti da Associazione Italiana Sommelier e Baracchi Winery.

«Queste iniziative rappresentano importanti occasioni di confronto e di crescita per il nostro settore, riunendo professionisti da tutta la regione che possano portare un valore aggiunto e che sappiano rappresentare l’innovazione in cucina pur rimanendo legati a tradizione e materie prime di qualità» commenta Gianluca Drago, presidente dell’Associazione Cuochi Arezzo. 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.