SANGIOVESE ROSÉ DI POGGIO CAGNANO

Nebula Rosa, a base di Sangiovese, è il rosato biologico perfetto per la Festa degli innamorati. Il profumo presenta numerosi frutti rossi, tra cui ribes e lampone, che si manifestano gradualmente seguiti da erbe officinali in un epilogo speziato. In bocca si percepiscono la succosità e la fragranza dei frutti rossi che si accompagnano alle sensazioni di freschezza e profondità.

Un rosato elegante e profumato, in limited edition targato DOC Maremma Toscana e firmato dalla piccola azienda Poggio Cagnano che sorge sull’omonimo colle nel cuore della Maremma. Un progetto lungo dieci anni dedicati a recuperare l'oliveto esistente, piantare le vigne e costruire la cantina, definendo quella che oggi è la filosofia dell'azienda: produzione limitata di vini di territorio di altissima qualità, biologici, che puntano su finezza ed eleganza.
 
Il nome e l’etichetta rievocano una “nebula” che vuole essere una “riproduzione” della Nebulosa di Orione - anche chi non sa nulla di astronomia, conosce almeno di nome questa magnifica nebulosa, visibile a occhio nudo dai cieli cittadini - e richiama la tecnica del batonnage che viene applicata sul vino. Il batonnage consiste nel ”rimescolare” le fecce fini o nobili alla massa del vino in affinamento nella barrique, creando appunto una sorta di nebulosa. Un vino sartoriale pensato per stupire!

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.