SAN VALENTINO IN REPUBBLICA CECA

Atmosfere nostalgiche e un po’ misteriose, panorami bellissimi, tramonti e crociere sul fiume, cenette a lume di candela, passeggiate mano nella mano a piedi o in carrozza… spunti per innamorati. A Praga ma anche altrove, alle terme o tra paesaggi unici.
Il Ponte Carlo illuminato la sera, gli stretti vicoli avvolti ancora nella bruma invernale, quell’atmosfera magica per cui è nota Praga, le caffetterie invitanti, i ristorantini eleganti, le botteghe artigiane dove farsi un regalo, le barche che scorrono lente sul fiume, il castello con le sue mura, le passeggiate in collina, le carrozze trainate dai cavalli, le antiche leggende, le storie di imperatori… Praga è la destinazione per eccellenza per gli innamorati. L’isola di Kampa, oasi romantica sul canale di approvvigionamento dei mulini, in quella che è stata soprannominata la “Venezia praghese”. La teoria di vicoli in salita, piazze, scalinate e giardini di Mala Strana, con il suo cuore barocco. La funicolare che conduce alla torre panoramica, al labirinto degli specchi e all’Osservatorio di Stefanik.  Il lungofiume di Smetana, con il Ponte Carlo, il Teatro Nazionale ma anche il Ponticello degli Innamorati sulla Certovka, carico di lucchetti agganciati alla ringhiera come pegno d’amore. Sono tanti gli scorci da scoprire mano nella mano.,, E anche per quanto riguarda il “nido”, non c’è che l’imbarazzo della scelta tra alberghi moderni e di design, in stile e di charme.

Se volete sorprendere il partner, il consiglio è però quello di portarlo fuori dalla capitale, alla scoperta della Repubblica Ceca meno nota, ma non meno romantica. Potete per esempio pensare a un soggiorno di benessere, alle terme, tra caldi vapori, relax e trattamenti wellness, anche originali. Come i bagni nella birra, disponibili a Stramberk (Moravia meridionale), Karlovy Vary (Boemia occidentale), Harrachov (Monti dei Giganti) e Kutna Hora (a un’ora di macchina da Praga). Oppure le terme del vino, a Hustopec e nel paesaggio culturale dell’area Lednice-Valtice. Scegliete la meta e i migliori alberghi locali offriranno, oltre ad atmosfere romantiche, speciali pacchetti di San Valentino. Per i più avventurosi (ma non troppo), suggeriamo alcuni tra i più belli e insoliti scorci della Repubblica Ceca. Tra questi, le rocce di Prachov, singolare fenomeno geologico, dove ammirare il tramonto dalla porta di Pravcice.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.