SAN VALENTINO CON BOTTEGA PROSECCO DOC ROSÉ

Il Prosecco, campione del mondo delle bollicine Made in Italy, è stato affiancato dal Prosecco Doc Rosé, a lungo atteso dagli operatori e dai consumatori. Nel 2022 il boom dell’export degli spumanti (+20% secondo i dati Istat) è stato guidato dal Prosecco (+24%).
“La nostra cantina è protagonista di questa ripartenza, dopo il Covid e nonostante i rincari di energia e materie prime come il vetro -  commenta Sandro Bottega, presidente di Bottega S.p.A. - anche quest’anno il trend, fortunatamente, si sta confermando, e per il prossimo San Valentino abbiamo ricevuto innumerevoli richieste di Bottega Pink Gold Prosecco Doc Rosé da parte dei nostri clienti in tutto il mondo. Molto gettonato in questo periodo è anche il Petalo Moscato, il nostro vino esplicitamente dedicato all’Amore”.
Il “fenomeno rosé” non accenna a fermarsi, tanto che Bottega ha dovuto aumentare la capacità produttiva. Per San Valentino il Prosecco Pink Gold è il più acclamato nel mondo, come ricorda Bottega: “Si tratta di un Prosecco che attrae i clienti non solo per la notevole qualità ma anche per la sua iconica bottiglia in vernice rosa metallizzata da noi brevettata”.
“È soprattutto dall’Asia – conclude Bottega – che viene invece richiesto il Petalo Moscato. In particolare Giappone e Corea, che grazie alla campagna vaccinale sono quasi completamente usciti dalla pandemia, reclamano il prodotto. In questo caso il consumo è principalmente sostenuto dalle donne che ne apprezzano il gusto dolce, i profumi suadenti del Moscato e la bassa gradazione (6,5%). La bottiglia poi, si distingue per le due inconfondibili rose presenti sulla bottiglia, che richiamano ancor più l’attenzione di questo pubblico”.

Pink Gold - Prosecco DOC Rosé Spumante Brut cl 75. - Bottega Pink Gold Prosecco Doc Rosé è uno spumante Prosecco rosato Brut che ha origine da un blend di uve Glera e Pinot Nero coltivate nell’area del Prosecco DOC secondo tecniche classiche e tradizionali e che hanno mantenuto negli anni inalterata la loro qualità e la tipicità. Si caratterizza inoltre per l’inconfondibile livrea, realizzata con un esclusivo processo di metallizzazione, grazie al quale il colore rosa diventa parte integrante della superficie esterna del vetro.

Il Vino dell’Amore Petalo – Moscato Spumante Dolce cl 75. - Il Moscato bianco è un vitigno aromatico il cui nome deriva da “muscum” (muschio). Furono i Greci a coltivare queste uve e ad esportarle anche nelle colonie della Magna Grecia situate nell’Italia Meridionale. La diffusione di questo vitigno al nord avvenne nel Medioevo principalmente ad opera dei Veneziani e dei loro commerci con le isole del Mediterraneo. Dal bouquet esplosivo ma al tempo stesso elegante, Petalo Moscato Il Vino dell’Amore Bottega è caratterizzato da una dolcezza non stucchevole, da una gradazione alcolica moderata e dai tipici sentori di rosa che evocano l’immagine dei petali impressa sull’etichetta.

 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.