SAN CONINO IL NUOVO ORO VERDE IN TERRA DI SIENA

“Se qualcuno avrà sradicato o avrà abbattuto un olivo, sia di proprietà  dello stato sia di proprietà privata, sarà giudicato dal tribunale e se sarà riconosciuto colpevole verrà punito con la pena della morte” Aristotele – Costituzione degli Ateniensi, parole significative riportate nella scatola che contiene l'Olio Extarvergine 'San Conino' dell'Agricola Pasta Panarese di Castiglione d'Orcia (Si).

«La nostra azienda ha deciso nel 2019 di dare nuova vita ad un vecchio frantoio – esordisce Alessio Panarese – una vita animata dall’amore per l’olio d’oliva e dall’entusiasmo per la sperimentazione delle tecniche produttive esclusivamente meccaniche».

Nasce così l'olio extravergine 'San Conino', un 'oro verde' di categoria superiore a tiratura limitata come ricorda lo stesso Panarese: «Raccogliamo le olive fin dalla prima settiamna di ottobre e subito frangiamo nel pieno rispetto della natura. Per questo la resa è bassissima ma la qualità ottimale».

Due le bottiglie San Conino sul mercato da 250 e 500 cl.

«Tutta la nostra produzione annuale, compresa quella del 2020,  è sold out – conclude Panarese – solo il 10% è destinato al mercato interno, mentre il restanto 90% è destinato all'estero, destinazione Usa e Giappone».

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.