Sala gremita a Zevio per l’incontro organizzato dal Comune in occasione della Festa della Mela
Alla tavola rotonda “2023: Mela tra mercati & opportunità” sono emerse criticità ma anche spunti e opportunità
Mettersi in discussione e ripensare alla propria identità di imprenditori agricoli con una capacità di visione che, partendo dall’io imprenditore, sappia andare oltre i confini nazionali, consapevoli che la partita si gioca sul piano europeo e mondiale. Questa la sintesi dell’intervento di Caterina Stevani commercialista e tributarista, che ha aperto la tavola rotonda “2023: Mela tra mercati ed opportunità”, tenutasi nei giorni scorsi a Zevio, nel corso della 71° edizione della Festa della Mela. Un invito corale agli imprenditori agricoli, presenti in una sala consiliare sold out fino alla conclusione dell’incontro, ad andare oltre le preoccupazioni e le proteste dettate da una congiuntura economica e politica internazionale molto complessa per cercare di cogliere le nuove opportunità nei momenti di grande cambiamento. “È il momento di agire e cambiare la visione: non sentirsi schiacciati da normative e vincoli. Bisogna tramutare la paura in coraggio, la sottovalutazione in valore, la frustrazione e il lamento in operatività”. Il Quadrilatero della mela, Zevio-Palù-Belfiore-Ronco all’Adige, e il mercato in generale stanno vivendo una congiuntura economica complessa, caratterizzata da una situazione climatica insolita, con grandi ondate di calore, forti venti e grandinate fuori stagione, una diffusa diminuzione dei consumi e un sensibile aumento dei costi di produzione, legati ai prezzi di fertilizzanti +64%, energia +50% e alimentazione zootecnica +25% (dati ISTAT 2022).
”Sono annate dure, lo sanno bene le aziende del territorio qui presenti ma anche noi come amministrazione, -ha confermato Nicolò Fraccaro, assessore all’agricoltura del Comune di Zevio - ma non ci siamo arresi e stiamo andando avanti. Se siamo qui è perché crediamo ancora nel nostro territorio e lo vogliamo valorizzare”. Tre le iniziative che si propongono di dare una risposta al mondo dell’imprenditoria agricola vi è quella del Disegno di legge del costo di produzione in ortofrutta e pratiche commerciali sleali, firmato da Rosa Silvana Abate, avvocato, ex senatrice, ora rappresentante del COPOI, Coordinamento produttori ortofrutticoli italiani, che propone l'istituzione di un prezzo di vendita calmierato, definito da un'istituzione super partes come ISMEA, così da coprire totalmente i costi di produzione. “L'imprenditore ortofrutticolo si trova costretto ad accettare un prezzo sensibilmente minore rispetto ai costi che sostiene per produrre, ma è costretto ad accettarlo perché il suo è un prodotto deperibile. È fondamentale – ha sottolineato Abate - che il reddito dell’azienda derivi dalla vendita dei prodotti per poter assicurare agli imprenditori agricoli la dignità del loro lavoro e la stabilità della loro attività”. Ulteriore valore può essere acquisito dalle attività del territorio anche attraverso iniziative locali più specifiche e mirate come il progetto Mela di Verona, che sta lavorando per ottenere il riconoscimento IGP per i frutti prodotti nell’areale veronese. “Si tratta di un progetto già avviato, con la definizione dell’identità grafica e le procedure per la certificazione, quello che resta da fare ora è coinvolgere i produttori nel racconto delle nostre attività, del nostro prodotto e delle sue peculiarità – ha spiegato Stefano Faedo, presidente Associazione Ortofrutta Veneta -, perché le nostre mele sono ottime dal punto di vista produttivo e organolettico, ma a volte facciamo fatica a valorizzarle come meriterebbero”.
Claudio Gasparini
Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.
Indirizzo mail: az20news@gmail.com
Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.
Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com.
“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo.