Ritorna protagonista a Custoza il Broccoletto

 

Partite le iniziative per la degustazione del famoso ortaggio tipico

 

 

Il cammino di valorizzazione dell’ortaggio di nicchia detto “il duro dal cuore tenero”, il cui sapore delicato è dovuto alla composizione dei terreni delle colline moreniche ricchi di “crea”, inizia vent’anni fa dalla Pro Loco locale che ha portato l’ortaggio invernale tipico di Custoza ad essere inserito nel 2012 nell’elenco nazionale dei prodotti Agroalimentari Tradizionali per diventare quattro anni dopo presidio Slow Food. La festa per fare degustare l’ortaggio con foglie dalla costa morbida e dolce agli avventori è iniziata con la Pro Loco Custoza che con “I sapori del broccoletto” lo proporrà al centro sociale fino al 6 gennaio, a pranzo e a cena, nella versione tradizionale, lessato condito con olio Evo del Garda accompagnato con “ovi duri” e salame, con le alternative di fritti, bigoli e tortelli al broccoletto, con possibilità di take-away. Faranno seguito le cinque serate proposte dai Ristoratori del Custoza, l’Associazione che ha l’obiettivo di promuovere la ristorazione del territorio ed i prodotti enogastronomici tipici, che, con “Il broccoletto in tavola”, “faranno assaporare piatti dall’aperitivo al dessert a base dello squisito broccoletto che – sottolinea il presidente Luca Pezzini di Villa Vento - sarà proposto come pietanza tutti i giorni fino ad esaurimento del prodotto.” Partirà la Locanda Vecchia Custoza venerdì 10 gennaio. Seguiranno venerdì 17 il Ristorante Picoverde, venerdì 24 il Ristorante Villa Vento, mercoledì 29 il Ristorante Tamburino Sardo e finirà il Ristorante Antico Ristoro sabato 1° febbraio. Le serate avranno inizio alle 20.30. Fa presente la vicepresidente dell’Associazione Ristoratori Lorella Rossi dell’Antico Ristoro “ricerchiamo sempre nuove proposte per questa prelibatezza senza trascurare la tradizione.” Concluderà la kermesse “Il broccoletto in piazza” iniziativa organizzata dall’Associazione Produttori del Broccoletto di Custoza il cui presidente Filippo Bresaola pone l’accento su “un prodotto di eccellenza che ha raggiunto il culmine della fragranza grazie alle recenti gelate.” La manifestazione si terrà in una tensostruttura riscaldata, in Piazza Nuova Custoza, dal 30 gennaio al 9 febbraio, giovedì e venerdì dalle ore 19, sabato e domenica dalle ore 12 e dalle 19. Gli chef proporranno piatti della cucina tradizionale a base di broccoletto rivisitati in chiave moderna. La domenica, mostra mercato e intrattenimento per bambini e famiglie. Il broccoletto non può non essere accompagnato nelle varie versioni proposte da un buon bicchiere di Custoza Doc “Broccoletto e viti – mette in risalto il presidente del Consorzio Tutela Custoza Doc Luciano Piona – condividono lo stesso territorio. La proposta di un ortaggio che dà lustro è l’occasione per parlare del nostro vino con caratteristiche di eccellenza.”

 

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.