RISTORANTE GIARDINO A CLES PIACEVOLE SOSTA GOURMET
“Trentino: la magia dei castelli e i sapori del territorio” è stato il leit motiv per la consegna della targa associativa al ristorante Giardino di Cles (Tn) da parte dell’associazione Ristoranti Regionali-Cucina Doc.
L’elegante locale della Val di Non, infatti, è entrato a far parte del gruppo che già annovera per il Trentino il ristorante Da Pino di San Michele all’Adige, il Sartori’S Hotel di Lavis e l’Antica Trattoria Due Mori di Trento.
Ubicato nell’incantevole territorio della Val di Non, famoso per la sua produzione di mele, all’interno di un antico palazzo gentilizio acquistato nel 1988 dalla famiglia Molignoni, il Giardino è una delle classiche location preferite dai gourmet del terzo millennio.
La cucina è guidata dall’autoctono chef Elvio Eccher, che dopo il diploma conseguito all’Istituto Alberghiero di Ossana (Tn) ha perfezionato la sua formazione lavorando in prestigiose strutture come il Carlo Magno Hotel di Madonna di Campiglio e la stellata Locanda del Pilone di Alba.
Cucinare è la sua grande passione, la semplicità la sua cifra distintiva. Tra i piatti must del ristorante i “tortei” di patate con “mortandela” della Val di Non, speck di Proves e formaggio casolét, il risotto biologico al mirtillo nero profumato al ginepro, le costolette di maialino da latte con patate saltate allo speck e confettura di mele Melinda e per dessert la torta alle mele e noci. Oltre ai piatti tipici trentini il ristorante offre la possibilità di degustare una vasta gamma di pizze cotte in forno a legna, mentre da maggio ad ottobre si può mangiare nella splendida veranda all'aperto immersa nel giardino privato.
Danilo Moresco, vice presidente dei Ristoranti Regionali-Cucina Doc ha consegnato la targa associativa a Piera Molignoni che, insieme ai fratelli Franco e Nicola, con le rispettive famiglie, guida il locale.
E dopo le delizie della tavola la possibilità di visitare Castel Thun in un viaggio ideale tra dame, principi e vescovi, ricco di storia.
Nella foto: Marinella Argentieri Presidente Ristoranti Regionali-Cucina Doc, Danilo Moresco Vice Presidente Ristoranti Regionali-Cucina Doc, Piera Molignani e il marito Eugenio Vicenzi.
Via Carlo Antonio Pilati, 16
38023 Claes (Tn)
Telo. 0463.422709
Claudio Zeni
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).
0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento