RIFLETTORI ACCESI SULL'ALPE CIMBRA PER UNA LUNGA STAGIONE DI NEVE DI SCI E VACANZE

E’ arrivata la prima neve sull’Alpe Cimbra che ha già reso tutto bianco il paesaggio circostante e soprattutto acceso in grandi e piccini la voglia di sci e di divertirsi in montagna.
L’Alpe Cimbra ha preparato un ricco palinsesto di eventi e iniziative a partire dall’apertura della skiarea prevista per il 1 Dicembre 2019 –salvo apertura anticipata- e la chiusura prevista per il 15 di aprile 2020: 135 giorni di stagione invernale!

Gli eventi e l’intrattenimento sono un elemento centrale dell’offerta turistica dell’Alpe sia per la loro varietà ma anche unicità: eventi che sono ispirati alla tradizione, alla storia e cultura, all’enogastronomia che consentono all’ospite di immergersi nella natura più vera ed essere protagonista della vacanza.

Gli eventi iniziano con la grande sfilata “Bolkhent” – in cimbro significa Benvenuti- che celebra l’inizio della stagione il 7 dicembre lungo le vie del paese.
Dal 21 dicembre al 6 gennaio una lunga carrellata di eventi ispirati alle festività natalizie: la Fabbrica di Babbo Natale, le Grandi Fiaccolate delle Scuole di Sci, la Ciaspolata alla Segheria dei Mein, i Mercatini a Lavarone, il Silent Beat, il Giro dei Volti, la Zena Poreta e la Grande Festa di Capodanno in piazza con gli immancabili Fuochi d’artificio a Serrada, la Parata delle Befane…solo per citare i più importanti.

Ma dopo le feste la stagione continua e si anima ancor di più con la Ciaspomagna Cimbra il 18 gennaio (una camminata enogastronomica di 6 km, un trekking con le ciaspole per vivere lo splendido scenario invernale di Millegrobbe e Lusérn ed apprezzare fino in fondo i sapori delle prelibatezze locali. La calda luce delle fiaccole e la musica itinerante delle fisarmoniche saranno il contorno di questo suggestivo appuntamento arricchito da pietanze tipiche come il gulasch, i canederli, il brûlé e molto altro), i tre appuntamenti di Trentino Ski Sunrise per chi vuole vivere la magia dell’alba in quota (sciare all'alba sulle più belle piste dell'Alpe Cimbra e una ricca colazione! La splendida cornice dell'Alpe Cimbra ospiterà #Trentinoskisunrise. Le prime luci del sole sulle cime candide, l’aria frizzante, la neve immacolata e un paesaggio alpino mozzafiato.

Il tutto abbinato ad una ricca e gustosa colazione dolce e salata con i sapori tradizionali locali, il Revival Anni 80 (un vero e proprio revival dove i protagonisti, oltre alle grandi canzoni di quegli anni, saranno gli amici sciatori chiamati a rispolverare sci e scarponi di quegli anni e i completi coloratissimi: i mitici rossignol o gli elan , pantaloni rigorosamente Roberta Tonini o Silvy Tricot, la mitica tuta intera con tanto di super spalline incorporate, le fascette coloratissime della Fila e Ellesse, i maglioni tre taglie più grandi!), Holi Splash Winter una pazzesca esplosione di colori in pista. E poi gli appuntamenti con i più prestigiosi ski test organizzati dai grandi marchi dello sci italiano e internazionale: Prove Libere Tour, Rossignol X.
.

Per far vivere al meglio una vacanza sull’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone e Luserna hotel e residence mettono in campo o “in pista” una ricca proposta di idee vacanza: dai Family Hotel e Residence in cui gli ospiti privilegiati sono i bambini e a loro vengono riservate attenzioni speciali, agli hotel in cui la parola charme diventa realtà con i piatti della tradizione rielaborati in chiave gourmet, le coccole nei centri benessere e quell’ospitalità attenta e curata che fa sentire l’ospite come a casa propria. Per non lasciare a casa nessuno ci pensano gli hotel e residence Pet Friendly in cui anche fido troverà il suo spazio. Infine per chi ama l’indipendenza tanti appartamenti.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.