RETREAT CULTURALE 100% IRISH

Una fantastica esperienza del meglio dell'Irlanda tradizionale e autentica accoglierà i visitatori nell'estate del 2023, affidandoli alle cure dell'esperta insegnante e coreografa di danza irlandese Edwina Guckian.
 
Il ritiro culturale irlandese di Edwina si terrà dal 17 al 21 luglio 2023 nella pittoresca città di Carrick-on-Shannon nella contea di Leitrim, nel nord-ovest dell'Irlanda, e sarà una full immersion davvero unica ideale nello stile di vita irlandese.
 
Modellato sulle attività del rinomato Áirc Damhsa Culture Club di Edwina, giunto al 18° anno di vita, il ritiro permetterà di seguire giornalmente lezioni di danza in stile sean nós, step dance irlandese old style, danza a due mani e set dance, scoprendo la storia e le tradizioni a esse associate.
 
Oltre a questo, i partecipanti potranno anche cimentarsi nel provare un’inedita nuova sezione di passi e danze che Edwina ha appositamente ideato per questo bellissimo retreat culturale.
 
L’esperienza include anche laboratori di musica, canto, danza e artigianato, così come una serie di sessioni di musica e danza in un luogo speciale come teach ceoil o casa della musica.
 
I partecipanti alloggeranno in un boutique hotel nel cuore di Carrick-on-Shannon, rinomato per la sua calorosa accoglienza e le prelibatezze di cucina locale. Il programma comprenderà anche percorsi folcloristici, concerti, spettacoli, un céilí (danza tradizionale) con i musicisti e i ballerini dell’Áirc Damhsa Culture Club, la presenza di cantanti e ospiti speciali. Naturalmente, anche i trasferimenti per tutti gli eventi programmati saranno forniti dall’organizzazione.

La settimana offrirà, inoltre, molte attività – anche sull'acqua – dedicate alla scoperta del paesaggio di Leitrim, così come visite ai siti storici e del patrimonio archeologico. E per permettere di rivivere i momenti più belli del ritiro, ogni partecipante riceverà materiale fotografico e video professionali.
 
Un'esperienza così profondamente irlandese sarà davvero un momento indimenticabile anche per la speciale atmosfera di condivisione, legata al senso di comunità, che Edwina riesce a creare.  
 
La selvaggia e spettacolare contea di Leitrim è caratterizzata dai ritmi rilassati delle Hidden Heartlands d'Irlanda e dallo spirito indomito della Wild Atlantic Way. E anche per questo è davvero il luogo ideale per vivere appieno un'esperienza culturale profondamente irlandese.
 
www.irlanda.com

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.