REGIONE DEL VENETO E FONDAZIONE DOLOMITI UNESCO PRESENTANO ALLA BIT DI MILANO LA PRIMA GUIDA INTERREGIONALE LONELY PLANET DEDICATA ALLE DOLOMITI
Regione del Veneto e Fondazione Dolomiti UNESCO, in collaborazione con Lonely Planet, presentano alla BIT di Milano la nuova guida interregionale Lonely Planet dedicata alle Dolomiti.
La conferenza stampa si terrà domenica 11 febbraio 2018, alle ore 14:30, presso lo stand della Regione del Veneto (Padiglione 3, stand C31-C37 F32-F34).
La guida Dolomiti rappresenta una novità nella collezione Lonely Planet. È infatti la prima guida interregionale mai realizzata dalla casa editrice EDT di Torino, partner italiano di Lonely Planet. A scandire la ripartizione del testo non sono le suddivisioni amministrative, ma i nove Sistemi dolomitici del Bene UNESCO, che diventano altrettanti nuclei, in stretta relazione tra loro, da dove si dipanano i percorsi proposti dagli autori. Percorsi che interessano in maniera molto ampia il territorio delle Dolomiti.
“Le Dolomiti rappresentano uno dei più ardui e dei più appassionanti banchi di prova per chi è chiamato a promuovere e difendere allo stesso tempo un’area di grande attrazione e richiamo turistico ma anche di incommensurabile pregio ambientale, culturale e naturalistico. La guida riassume l’impegnativo compito di assicurare il necessario equilibrio tra la valorizzazione e la tutela di un bene prezioso che dal 2009 appartiene alla prestigiosa Lista dei Beni Naturali Patrimonio Mondiale. Una vera e propria sfida per far conoscere e rispettare la straordinaria bellezza di queste montagne, che vede protagonisti non solo la Lonely Planet, la Fondazione Dolomiti UNESCO, le amministrazioni ed enti pubblici interessati, ma anche ogni singola persona che ama questa esposizione permanente di incanto ed emozione” – sottolinea l’Assessore alla programmazione, fondi UE, turismo, commercio estero della Regione del Veneto, Federico Caner.
La guida, realizzata con la collaborazione di Fondazione Dolomiti UNESCO, propone molteplici e interessanti percorsi su tutto il territorio per scoprire le montagne più belle del mondo, Patrimonio Mondiale UNESCO. Oltre a fornire informazioni su geologia e paesaggio, la guida Lonely Planet include anche utili indicazioni per pianificare una vacanza sulle Dolomiti, come escursioni, attività per famiglie, manifestazioni, offerta ristorativa e strutture ricettive. Uno strumento pratico e versatile, proprio delle guide Lonely Planet.
In occasione della presentazione della prima guida Lonely Planet dedicata alle Dolomiti, Giacomo Bassi, Denis Falconieri e Piero Pasini, autori della guida, dialogheranno con Federico Caner, Assessore alla programmazione, fondi UE, turismo, commercio estero della Regione del Veneto, Angelo Pittro, Direttore di Lonely Planet Italia, e Marcella Morandini, Direttore Fondazione Dolomiti UNESCO. L’incontro vedrà la partecipazione del giornalista Gianbattista Zampieri in qualità di moderatore.
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).
0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento