REBECCO FARM PER LO SVILUPPO RURALE E TURISTICO DELLA VALLE TROMPIA

È finalmente realtà Rebecco Farm, il progetto finanziato dal programma AttivAree di Fondazione Cariplo e dalla Comunità Montana di Valle Trompia per recuperare e riattivare il complesso rurale di Rebecco, a Lavone di Pezzaze, anche con l’aiuto dell’Università degli Studi di Brescia.

Inaugurata lo scorso 17 ottobre, la Farm sarà ora un Centro per lo sviluppo della cultura rurale del territorio, pronto ad accogliere residenti e turisti in una struttura ricettiva agrituristica ma anche aggregativa e polifunzionale, che investa sulla cultura identitaria e sulla coesione sociale del luogo.

All’inaugurazione hanno partecipato il Presidente della Comunità Montana di Valle Trompia Massimo Ottelli, l’Assessore del Comune di Pezzaze Bontacchio Quirino, e il direttore dei lavori di restauro Barbara Scala, moderati dal Dirigente dell’Area Tecnica della Comunità Montana di Valle Trompia Fabrizio Veronesi.

“Siamo lieti di essere riusciti, nonostante le difficoltà di questo anno particolare, a portare a compimento il ripristino della Rebecco Farm – ha affermato Fabrizio Veronesi – l’apertura di questo nuovo centro permetterà al territorio di mantenere e sviluppare una sua cultura rurale, offrendo al tempo stesso ai turisti e ai residenti nuove occasioni di aggregazione, di formazione e di divertimento. Da non sottovalutare poi la valenza bike-friendly della struttura, che va a inserirsi perfettamente nel già felice quadro della Greenway delle Valli Resilienti, inaugurata lo scorso anno“.

Un tempo un complesso di casolari abbandonato, il centro è stato sottoposto a un lungo lavoro di ristrutturazione che, attraverso un restauro conservativo, ne ha comunque mantenuto le caratteristiche architettoniche tipiche, per valorizzare ulteriormente il territorio anche attraverso le forme tradizionali di edilizia rurale. Al suo interno ci saranno un agriturismo con otto posti letto e una sala polifunzionale, pronta a ospitare eventi culturali, corsi e vendita di prodotti del territorio. L’intero processo di restauro è stato documentato attraverso un filmato in time lapse, proiettato in sede di inaugurazione, dalla documentarista Carla Fausti.

I presenti all’inaugurazione hanno già avuto modo di osservare da vicino i nuovi locali del centro e di incontrare i Rebecco Farmers, le 5 aziende di agricoltori e produttori valtrumplini che hanno fatto rete per occuparsi della gestione della struttura e che sono ormai da due anni al centro di un percorso formativo che ne esalta le capacità gestionali, educative e turistiche. Attraverso il Farmers market, inoltre, gli agricoltori possono anche vendere i loro prodotti, sia in loco (con evento a cadenza mensile durante la stagione estiva) che sul digitale, grazie all’utilizzo dell’App Linfa e di altre piattaforme di vendita online.

Rebecco Farm sarà inoltre una struttura bike-friendly, caratteristica questa che ben si sposa con la presenza della vicina Greenway delle Valli Resilienti e dei tanti percorsi ciclabili che la Valtrompia offre lungo i suoi sentieri.

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.