RAMSBURY GIN SINGLE ESTATE

In Inghilterra, le Tenute Ramsbury rappresentano un esempio di applicazione dei principi di eco-sostenibilità e km zero. Per questo motivo Ramsbury Gin importato da Rinaldi 1957 si può chiamare “Single Estate”: tutto avviene nella colline di proprietà del Wiltshire, tra Londra e Cardif, che si estendono per 19.600 ettari di terreno con forte presenza di gesso, materiale che conserva l'umidità meglio di altri.

I campi coltivati sono intervallati da piccoli boschi. Il limpido e incontaminato fiume Kennet dona l’acqua che viene usata in distilleria e per la crescita di piante e l’allevamento di animali da fattoria. A Ramsbury il processo produttivo è circolare, nel senso che tutto viene riutilizzato senza sprecare nulla. Ad esempio, le acque utilizzate per la produzione vengono bonificate attraverso una serie di canneti naturali prima di essere rimesse nell’ecosistema. Per realizzare la base alcolica ad esempio, il grano utilizzato è della pregiata varietà Horatio che cresce sulle lussureggianti colline del Wiltshire, utilizzato spesso in alta pasticceria.

Prodotto con ginepro, limone, coriandolo, angelica, cannella, liquirizia, arancia, giaggiolo e mela cotogna. Le componenti botaniche sono distillate insieme con alambicco tradizionale per gin di rame di 140 litri (small batch)

Nota di degustazione: ginepro, limone con un bel tocco floreale e di mele cotogne croccanti, che si attenuano nei più salati sentori di ginepro, alcol morbido, fruttato e con un retrogusto poco dolce.

www.rinaldi1957.it

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.