PUNTOZERO: CARMENERE E TAI I DUE NUOVI AUTOCTONI

Tai Rosso e Carmenere: due nuove etichette da vitigni tipici dei Colli Berici. Debuttano a Vinitaly: spazio Fivi - Padiglione 8 - stand E15


Due nuove etichette in arrivo per PuntoZero la dinamica realtà dei Colli Berici condotta dalla famiglia de' Besi. Dopo le cinque referenze con cui si è fatta conoscere attraverso i vitigni internazionali negli ultimi due anni, debuttano sul mercato due monovarietali da vitigni tipici dell'areale dei Colli Berici. Si tratta di un Tai Rosso e un Carmenere in purezza, coltivati nei vigneti di proprietà sulle colline che circondano Lonigo (Vicenza). Saranno presentati a Vinitaly, dove PuntoZero è presente allo spazio Fivi - Padiglione 8 - stand E15.

Il Tai Rosso è il vitigno autoctono dei Colli Berici, portabandiera del territorio e coltivato da secoli su queste colline dopo essere arrivato probabilmente dal sud della Francia. A testimoniarlo la stretta parentela con il vitigno Grenache, coltivato nella valle del Rodano e diffuso in varie parti del mondo.

PuntoZero ne fornisce un'interpretazione assolutamente originale e unica. Viene proposto nell'annata 2016, prodotto da vigneti con una media di 10 anni di età e una resa di appena 60 quintali/ettaro. Si presenta di colore rosso rubino brillante con riflessi violacei, al naso esprime note di spezie e frutti piccoli come mora, mirtillo, ribes nero e lampone. Giovane e di buona acidità, in bocca è avvolgente, caldo, equilibrato e persistente nel finale.

“Il risultato che noi abbiamo cercato di condurre alla bottiglia – commenta Marcella Toffano de' Besi – ricerca l'equilibrio tra eleganza e leggerezza, con note che ricordano in primis i petali di rosa nelle sue diverse sfumature di rosso, ciliegia e pesca”.

Non si può dire propriamente autoctono, ma è ugualmente tipico dei Colli Berici il Carmenere. A lungo confuso con il Cabernet Franc, oggi è oggetto di una profonda rivalutazione che ha fatto comprendere come la nota marcatamente vegetale (indicata solitamente con i descritttori di cimice o peperone verde) possa esprimere carattere e tipicità. L'interpretazione di PuntoZero è quella di un vino intrigante, in cui ogni elemento si esprime con pulizia e determinazione. Dal colore rosso rubino con cromature viola, al naso esprime note di viola, rosa e vinacce, ribes nero e mirtillo. In bocca è asciutto, tannico con buon supporto acido. Conferma note di frutti selvatici ed erbe perenni. Risulta ampio e persistente nel finale.

Le due nuove referenze completano la gamma di vini che vede un bianco (da uve Pinot Bianco) e quattro vini rossi (Cabernet Sauvignon, il taglio Dimezzo, Merlot e Sirah) con cui PuntoZero si sta facendo apprezzare in Italia e sui mercati esteri contribuendo a dare luce al proprio territorio di provenienza, quello della DOC Colli Berici.



________________________


Azienda Agricola PuntoZero

L'azienda ricopre attualmente una superficie vitata di circa 11 ettari. Le varietà coltivate sono: Cabernet Sauvignon (3,00 Ha), Merlot (3,00 Ha) Syrah (2,50 Ha), Carmenere (0,50 ha), Tai Rosso (0,20 ha), Pinot Bianco (0,40 Ha), Incrocio Manzoni (0,40) e altre varietà a bacca rossa (0,7 ha). Le pratiche vinicole sono di selezione dei germogli, defogliazione, diradamento e selezione in pianta dei grappoli migliori. Le vigne hanno un'età che varia dai 50 ai 5 anni. La resa per ettaro è di 65/70 quintali. La quantità di uva prodotta nel 2016 è stata pari a 630 quintali. La vendemmia è effettuata in plateaux e in casse da 15 kg. Le uve di Merlot e di Syrah vengono messe in appassimento per 20/30 giorni. Le bottiglie prodotte sono attualmente 16.000.





Press info:

Michele Bertuzzo


0 Commenti

Lascia un commento

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy

Studio Cru

Studio Cru è uno studio di comunicazione di Vicenza, specializzato nel settore enogastronomico.

Ci occupiamo di Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Ufficio Stampa, con una forte attenzione nei confronti del digitale.

Prima di ogni ufficio stampa. Prima di ogni attività on line. Prima di ogni evento. C’è il Cru di un’azienda. Si parte dalla terra, si scopre l’unicità di ogni cliente, si definisce un’identità. La nostra attività si sviluppa dopo questa analisi, da qui ha inizio un percorso di comunicazione che coinvolge più strumenti: social media marketing, relazioni pubbliche ed eventi, ufficio stampa. Tre momenti diversi, ugualmente necessari alla comunicazione, come un tutt’uno in cui ogni parte è dipendente dall’altra.

http://www.studiocru.com/

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.