PROSECCO BOTTEGA AL SECONDO POSTO NEL RANKING GLOBALE DEL MERCATO DUTY FREE E TRAVEL RETAIL
Il numero di settembre di IWSR Magazine riporta il ranking IWSR 2017, sulla base del quale il Prosecco Bottega si è piazzato al secondo posto nel mercato mondiale Duty Free e Travel Retail, per quanto riguarda la categoria degli Champagne e degli spumanti. L'unico marchio che precede l’azienda trevigiana è Moët & Chandon. Escludendo gli Champagne, il Prosecco Bottega è in questo mercato lo spumante numero uno al mondo, mentre un altro sparkling Bottega “Il Vino dell'Amore Petalo Moscato Bottega” risulta al quarto posto nella classifica specifica degli spumanti italiani.
Il mercato Duty Free e Travel Retail è un canale importante. Oltre alla sua rilevanza economica, è un incredibile volano per aumentare la reputazione di un marchio, accrescerne l'immagine e incrementare il posizionamento dei prezzi.
La performance del Prosecco Bottega in questo mercato è dovuta alla qualità del vino, che è il risultato di una continua ricerca e di un costante monitoraggio dell'intero processo produttivo, dalla vigna alla bottiglia. Nella gamma della cantina trevigiana, Bottega Gold Prosecco Doc, caratterizzato dall’iconica bottiglia dorata, è immediatamente riconoscibile e apprezzato per la sua eleganza e personalità.
Dopo 30 anni di presenza, Bottega è oggi uno dei protagonisti di questo mercato grazie all'intuizione di Sandro Bottega, che già alla fine degli anni ’80 ha intuito le grandi potenzialità di questo business. Le bottiglie di grappa in vetro soffiato hanno aperto la strada, ma successivamente gli spumanti sono stati cruciali per il successo del marchio. Sandro Bottega ha dichiarato: "Sono estremamente orgoglioso e soddisfatto di aver raggiunto questo risultato, dovuto a una combinazione di qualità, packaging e passione. Lo dedico a tutto il mio team, che lavora quotidianamente con i principali attori del mercato per promuovere il nostro marchio".
Nel 2015 l’azienda Bottega è stata premiata come "Best Supplier of the Year" ai Frontier Awards e come "Produttore dell’anno" da ATRI (Associazione Italiana Travel Retail). Nell’aprile 2018 Sandro Bottega è stato insignito a Toronto del premio "Riedel Winemaker of the Year".
IWSR
Fine modulo
L'IWSR è la principale fonte di dati e analisi sul mercato delle bevande alcoliche. Il database dell'IWSR, essenziale per il settore, quantifica il volume globale di vino, alcolici, birra, sidro e bevande miste in volume e valore in 157 paesi, fornendo informazioni sulle tendenze a breve e a lungo termine, tra cui il volume quinquennale e le previsioni di valore. L'IWSR tiene traccia del consumo e delle tendenze complessive a livello di marca, fascia di prezzo e livello di categoria. La metodologia unica dell'IWSR consente di capire meglio come funzionano i mercati. Gli analisti del gruppo viaggiano per il mondo per incontrare oltre 1.600 professionisti locali, per cogliere le tendenze del mercato e interpretare al meglio i numeri.
Roberto Vitali
Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990) poi trasformato in “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981
0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento