Promossa dal Parlamento della Legalità Internazionale

Inaugurata al circolo ufficiali dell’Esercito Italiano di Castelvecchio a Verona l’Ambasciata dell’Impegno

 

 

 

Il Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto dell’Esercito Italiano, Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota e il Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale Nicolò Mannino hanno tagliato il nastro per inaugurare l’“Ambasciata dell’Impegno” insediata al circolo ufficiali di Castelvecchio. Erano presenti all’appuntamento personalità del mondo istituzionale e, a testimonianza del dialogo interreligioso portato avanti dalle istituzioni del territorio e dal Parlamento della Legalità, il Rabbino di Verona Yosef Yitzhak Labi, l’Imam Mohamed Abdseslem Guerfi e il Presidente del Centro Buddista di Verona Atula De Zoysa Thuramuni. Protagonisti dell’evento gli studenti, accompagnati da alcuni docenti in rappresentanza di licei ed istituti primari e secondari della provincia di Verona, premiati per i migliori elaborati sul tema “Educazione alla legalità e cittadinanza attiva” coordinato dall’Assessore all’istruzione del comune di Villafranca di Verona Anna Lisa Tiberio che ha ringraziato i ragazzi per l’impegno messo nel portare avanti il percorso. Ha portato i saluti anche l’Assessore all’Anticorruzione del comune di Verona che si è complimentata con il Parlamento della Legalità per l’esempio quotidiano dato nel difendere importanti valori. Per Nicolò Mannino “educare i giovani alla riscoperta dei grandi valori della vita è un impegno che ogni uomo e ogni donna devono assumere davanti la loro coscienza per divenire ambasciatori di una cultura di bellezza. L'ambasciata dell'impegno ha proprio questo compito: divenire concretamente uomini e donne liberi che propongono iniziative di solidarietà e di speranza indicando un'alba nuova che parte dal sentiero di tanti martiri che hanno pagato con la vita un impegno portato a termine con volto in alto e schiena diritta.”

Il Parlamento della Legalità Internazionale, inizialmente nato come Centro Studi Parlamento della Legalità, è stato fondato da Nicolò Mannino dopo anni di intensa attività culturale antimafia acroa prima delle stragi di Capaci e via D’Amelio. Questo movimento culturale, interconfessionale e interreligioso ha come obiettivo e finalità di dialogare principalmente con il mondo della scuola e la società civile affinché chiunque partendo dal proprio talento naturale, letterario, musicale, sportivo, artistico e altro, si metta in gioco per cooperare allo sviluppo del territorio e insieme divenire artefici e protagonisti di un presente “a colori”.

Nella foto: Nicolò Mannino riceve dal Generale Giuseppenicola Tota il simbolo del Comando operativo da lui guidato.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.