PRESENTAZIONE DELLA GUIDA EURO-TOQUES 2019 E CENA DI GALA ALL'EXCELSIOR HOTEL GALLIA MILANO

Si svolgerà domenica 3 marzo all’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel di Milano, a due passi dalla Stazione Centrale, la presentazione ufficiale della nuova edizione della Guida Euro-Toques, realizzata da Italia a Tavola.
L’evento inizierà alle 18.30 con la presentazione della Guida 2019 a cui seguirà una tavola rotonda durante la quale verranno affrontati temi di stringente attualità, tra cui il ruolo dei cuochi e dei ristoratori come promoter del turismo enogastronomico. A seguire aperitivo a cura di Enrico Derflingher, presidente Euro-Toques, e Gianni Tarabini del Ristorante La Preséf (*).
A conclusione dell’evento la cena di gala che vedrà protagonisti i piatti di chef pluristellati membri dell’associazione: Chicco e Bobo Cerea del ristorante Da Vittorio (***), Alfio Ghezzi di Locanda Margon (**), Giuseppe Mancino del Ristorante Il Piccolo Principe (**), Marco Sacco del Piccolo Lago (**), per il dessert Franco Aliberti del Ristorante Tre Cristi. Con loro collaboreranno in cucina diversi cuochi Euro-Toques.
Saranno numerosi i membri dell’associazione presenti, a sostegno di una realtà che sta crescendo esponenzialmente anno dopo anno. Basti pensare che nella Guida 2019 sono presenti in totale 242 associati, di cui 22 donne, rispetto ai 211 dell’edizione precedente. La regione con il maggior numero di soci è la Lombardia, seguita da Sicilia, Toscana ed Emilia Romagna. 93 le new entry: tra queste anche i resident chef dell’Excelsior Hotel Gallia, che ospiterà la serata, Antonio e Vincenzo Lebano.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.